web analytics

Giada – un’ ottimo software per DJ open source multi-piattaforma

Fare il DJ con Linux? E’ possibile grazie a Giada un’ottimo software open source da poco disponibile nella nuova versione 0.7.2. Tutte le novità e come installarlo in Ubuntu e derivate.

Giada su Linux
L’arrivo dei personal computer e soprattutto della musica in formato digitale ha portato moltissimi cambiamenti ai DJ professionali e non.
Abbandonati i vecchi dischi in vinile i moderni DeeJay utilizzano file audio gestiti da potenti software in grado di facilitarne il mix dei brani grazie a diversi strumenti dedicati.
Esistono diversi software dedicati ai DJ e cantanti, tra questi vi vogliamo segnalare anche Giada un moderno software open source multipiattaforma disponibile quindi per Linux, Windows e MAC e dotato di caratteristiche davvero molto interessanti.
Giada dispone di una completa interfaccia grafica con la quale i DJ potranno mixare facilmente i propri brani preferiti utilizzando anche diversi strumenti dedicati.
Tra le principali caratteristiche di Giada troviamo il supporto per sistemi multi-core, dispone inoltre di un numero illimitato di canali audio che possono essere gestiti dalla tastiera del nostro pc (con la possibilità di personalizzare scorciatoie da tastiera dedicate ad ogni singolo canale, loop ecc).

E’ possibile gestire, creare e modificare playlist di brani; grazie al supporto nativo per VST e VSTI è possibile operare sui file in tempo reale fornendo all’utente la possibilità di caricare fino a 32 campioni sonori oltre a poter riprodurre i file in due modalità: semplice o loop. Giada supporta i più diffusi formati di file audio, permette anche di effettuare registrazioni e molte altre utili funzionalità.
La nuova versione 0.7.2 di Giada include il supporto per file MIDI in più canali inoltre troviamo diverse ottimizzazioni riguardanti anche il supporto per Linux (in particolare ALSA e PulseAudio) e varie correzioni di bug.

Giada è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate scaricando il pacchetto deb da questa pagina, per le altre distribuzioni Linux è disponibile il file binario precompilato.
Giada è disponibile anche per Microsoft Windows e MAC OS X.

Home Giada