web analytics

Attaccato il Forum Ubuntu a rischio 1,8 milioni di account!

Grossi problemi per Canonical e l’intera comunità Ubuntu, il forum ufficiale è stato attaccato da Hacker mettendo a rischio i dati sensibili di ben 1.8 milioni di utenti.

forum Ubuntu down
Il forum Ubuntu è uno dei portali più attivi della comunità Linux con milioni di utenti attivi in tutto il mondo che ogni giorni aiutano nuovi user, propongono nuovi progetti ecc.
Nei giorni scorsi il “cuore” della community Ubuntu è stato attaccato da alcuni Hacker con la possibilità che siano state copiate le password e altri dati di ben 1,8 milioni account. Ad annunciarlo sono proprio i maintainer del forum Ubuntu con un’annuncio che appare appena si accede al forum.
Attualmente il forum Ubuntu è down e lo rimarrà finché non si scopriranno le falle che hanno permesso l’accesso ai pirati informatici di entrare come amministratori nell’intero sistema e rubando quindi dati sensibili come password ecc salvate dagli utenti. Gli hacker hanno anche lasciato una sorta di firma inserendo un link che riportava un’immagine caricata in Twitter di un certo Spuntn1k_ (nome simile al nome dato dalla collaborazione tra Canonical e Dell).

Ubuntu One, Launchpad e altri servizi di Ubuntu e Canonical sembrano non essere interessati alla violazione anche se logicamente verranno accurati dei controllati nelle prossime ore.
Attualmente non è possibile sapere quando verrà ripristinato il forum Ubuntu, vi terremo comunque aggiornati sulla vicenda. Aggiungo che questo è duro colpo per Ubuntu e l’intera community Linux, il sistema operativo libero negli ultimi mesi ha fatto avvicinare molte aziende da AMD, Valve ecc oltre a portare nel mercato nuovo sistemi operativo mobili  e tutto questo potrebbe dar fastidio a qualcuno.
Ringrazio inoltre i  lettori che ci hanno segnalato la notizia.