Grossi problemi per Canonical e l’intera comunità Ubuntu, il forum ufficiale è stato attaccato da Hacker mettendo a rischio i dati sensibili di ben 1.8 milioni di utenti.

forum Ubuntu down
Il forum Ubuntu è uno dei portali più attivi della comunità Linux con milioni di utenti attivi in tutto il mondo che ogni giorni aiutano nuovi user, propongono nuovi progetti ecc.
Nei giorni scorsi il “cuore” della community Ubuntu è stato attaccato da alcuni Hacker con la possibilità che siano state copiate le password e altri dati di ben 1,8 milioni account. Ad annunciarlo sono proprio i maintainer del forum Ubuntu con un’annuncio che appare appena si accede al forum.
Attualmente il forum Ubuntu è down e lo rimarrà finché non si scopriranno le falle che hanno permesso l’accesso ai pirati informatici di entrare come amministratori nell’intero sistema e rubando quindi dati sensibili come password ecc salvate dagli utenti. Gli hacker hanno anche lasciato una sorta di firma inserendo un link che riportava un’immagine caricata in Twitter di un certo Spuntn1k_ (nome simile al nome dato dalla collaborazione tra Canonical e Dell).

Ubuntu One, Launchpad e altri servizi di Ubuntu e Canonical sembrano non essere interessati alla violazione anche se logicamente verranno accurati dei controllati nelle prossime ore.
Attualmente non è possibile sapere quando verrà ripristinato il forum Ubuntu, vi terremo comunque aggiornati sulla vicenda. Aggiungo che questo è duro colpo per Ubuntu e l’intera community Linux, il sistema operativo libero negli ultimi mesi ha fatto avvicinare molte aziende da AMD, Valve ecc oltre a portare nel mercato nuovo sistemi operativo mobili  e tutto questo potrebbe dar fastidio a qualcuno.
Ringrazio inoltre i  lettori che ci hanno segnalato la notizia.
Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin 1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt
  • wdex

    non vedo l’ora che html5 arrivi a piena maturazione.

    • Andrea Cucchi

      Io ho attivato la versione di prova html5 su YouTube e devo dire che mi pare più che pronto, prontissimo!!! Probabilmente vogliono solo testarlo al 200% per renderlo ufficiale e accessibile anche per i filmati con pubblicità.

      • Gabriele Castagneti

         Beh, HTML5 non è solo YouTube. Consiste in nuovi strumenti per gli “addetti ai lavori” di internet che potranno migliorare la nostra esperienza web con effetti grafici speciali, miglior salvataggio dati per app web, incorporazione di audio e video e molto di più. Naturalmente capisci che uno standard di questo livello richiede anni per arrivare al 100% e per controllare di non aver dimenticato davvero nulla 😉
        Insomma, HTML5 potrebbe diventare uno standard come HTML4 nel suo stesso periodo di tempo, 20 anni. Quindi, ne rimane ancora una decina.

      • quoto 🙂
        ormai tutti i video girano con html5

        • Andrea Cucchi

          Purtroppo non quelli con pubblicità (non ancora, per lo meno), tipo quelli di Machinima (per dire fra i più famosi e seguiti).

  • Giulio Tortasso

    Ok, ho letto di Gnash ultimamente ma nessuno è stato effettivamente in grado di dirmi se sia un’ alternativa VALIDA o meno. Cioè, se Gnash sta a Flash come LibreOffice sta a MS Office allora ci siamo, se invece Gnash sta a Flash come Skype per Linux sta a Skype per Windows, già al cosa è meno interessante. Insomma, sono progetti maturi e si può effettivamente rimuovere sto benedetto Adobe Flash che tanti guai porta senza perdersi nulla o siamo ancora a una versione alpha, a dispetto della nomenclatura?

    • io vedo meglio lightspark
      gli ultimi rilasci offrono un’ottima alternativa a flash

  • Ivan De Felice

    questo si è un buon articolo,ma li fanno anche a 64???

    • MarcoL

      si io ho gnash su fedora 64bit .. e proprio sul forum avevo chiesto aiuto a riguardo visto che sul sito vodafone x vedere lo storisco e dett chiamate la visualizzazione è in flash .. così mi han consigliato gnash e funziona (almeno li) 🙂

      ciao

    • si funziona anche per 64bit

  • Gabriele Castagneti

    Scusa, c’è davvero bisogno di un alternativa?

    (Mi autorispondo: purtroppo sì. Ma “farò pressione” per non averne più la necessità)

    • se non usi siti che utilizzano flash puoi farne a meno

  • G.GY.

    Vorrei provare ad installarli per utilizzarli con firefox. Nel caso dovrei per caso rimuovere prima flash player?

    grazie, ciao

    • si devi rimuovere flash player altrimenti non ha senso installarli

  • Sortospino

    Oh che bello usare chrome oh che bello!

    • io lo uso ormai da 2 anni e mi trovo benissimo

      • Sortospino

        io da quando esiste sono passato subito a Chrome..firefox credo di averlo usato veramente ma veramente poco

  • PatrisX

    si, ok, ma ora per quanto concerne precisa cosa accadrà? il flash di adobe verrà eliminato o sarà possibile tenersi la versiona attualmente presente nei repo?
    Prevedo un passaggio a chromium per la 12.10 come browser di default

    • non potremo più installarlo dato che l’installazione va a scaricare il tar.gz dai repo di adobe
      molto probabile che flash venga rimosso dai repo ufficiali già dai prossimi giorni
      per chromium non ci son problemi
      i problemi arrivano per firefox midori ecc che per avere flash devi aver installato anche chrome

  • Sysfo

    Mi tengo midori, e ci installo essi per ora.  E tanti saluti a google e adobe.

    e tanta paziena

  • erpupo

    io uso firefox di default dalla versione 9 in quanto  e piu veloce di chromium (e installato)almeno sul mio pc poi la versione 10 e ancora meglio,quindi se hanno deciso di rimuovere flash player per linux (mi vengono tante idee in testa)non e un danno ma una spunta in piu secondo me,direte per che questo,secondo me fa fare un passo avanti agli sviluppatori di linux e di creare un flash player per linux senza dover avere bisogno di quello che inizialmente e stato creato per windows e mac.chromium e un ottimo browser ma se dobiamo essere costretti a usarlo per il solo fatto che usa adobe flash non lo trovo onesto.

  • Davide

    Ho scelto come browser di default chromium, ma quando nascono queste “corporazioni” che privilegiano alcuni ed escludono altri mi viene voglia di cambiare strada e guardare altrove. Il fatto è che purtroppo con i lettori flash alternativi e liberi non ho mai avuto un rapporto soddisfacente, al di la del classico youtube che potrebbe funzionare con html5 e dove comunque ho dei problemi sia con gnash che con ligthspark, ma prima o poi si finisce sempre per arrivare in qualche sito dove il player alternativo non viene riconosciuto purtroppo e quando verifico la funzionalità di un software alternativo e libero non penso soltanto all’utilizzo ed ai problemi che posso incontrare io, ma sopratutto penso hai problemi e alle difficoltà che possono incontrare le persone che porto nel mondo open source e che magari non hanno la capacità o la voglia per aggirare i problemi ma vorrebbero che le cose funzionassero correttamente, dai giochini facebook alle più importanti funzioni del sito online della propria banca e quant’altro. Al momento, per la mia personale esperienza potrei consigliare openjdk al posto di sun-java ma non gnash o altro al posto di flash player e ripeto…purtroppo.

  • Max

    Sarà anche così, ma ho provato sia Lightspark, sia Gnas, ma nessuno dei due mi permette di vedere i video sul mio Xubuntu 11.10.
    Per forza di cose ho dovuto installare il pacchetto Flash Player  per avere l’accesso ai video sul web..
    Non so il perchè, succede solo a me ?

    • Davide

      No, ora non saprei a quali siti ti riferisci, ma certamente per alcuni contenuti in flash se non utilizzo il player di adobe non ce nulla da fare, il player non viene riconosciuto purtroppo, uso java open e vorrei poter utilizzare un player flash open che però funzioni sempre, questo al momento non mi pare sia possibile. Se a qualcuno gnash o altro player open funziona ovunque, sempre e senza problemi mi piacerebbe saperlo.

  • Bred00

    Roberto non funzionano. Io prendo come riferimento http://www.corriere.it, il sito del Corriere della Sera, ma niente.

    • hai provato con libkspark la versione aggiornata?

  • Funziona anche con giochi e siti in flash?
    Sono il mio pane quotidiano, non potrei farne a meno!

    • bisognerebbe testare su quali giochi
      alcuni possono andare altri che richiedono flash 10 ad esempio non funzionano

  • Molto promettente Lightspark, ma darà molti grattacapi nei segmenti iniziali dello sviluppo…

  • MARTA

    grazie della diritta! ho ubuntu 12 da pochi giorni e flash player mi stava facendo impazzire..

    ora ho provato con lightspark ma nel terminale dice cdhe si è verificato qualcosa di anormale…. CHE VUOL DIRE?!!

No more articles