web analytics

Synapse Indicator – ricerche mirate su applicazioni, file e sul web direttamente dal pannello di Ubuntu Linux

Dal team elementary OS arriva il nuovo progetto Synapse Indicator in grado d’offrire le principali funzionalità del Dash di Ubuntu integrate in un semplice applet nel pannello.

Synapse Indicator
Synapse è un’utile applicazione open source con la quale è possibile effettuare ricerche mirate su applicazioni e file presenti sul nostro sistema operativo attraverso una semplice e leggera interfaccia grafica. Basato su Zeitgeist, Synapse dispone di caratteristiche simili al Dash di Ubuntu, per questo motivo gli sviluppatori elementary OS hanno deciso d’integrare queste funzionalità in un semplice applet. Synapse Indicator è un nuovo progetto open source, realizzato da alcuni sviluppatori di elementary OS, in grado di integrare in un applet un’utile barra di ricerca nella quale è possibile effettuare ricerche mirate su applicazioni e file pertinenti attraverso Zeitgeist. Inoltre Synapse Indicator dispone di svariati plugin i quali ci permettono d’aggiungere nuove funzionalità all’applicazione compreso le ricerche online in alcuni determinati portali come Google, Wikipedia, YouTube ecc.

L’interfaccia grafica di Synapse Indicator ci permette di visualizzare i risultati in varie categorie così è possibile distinguere rapidamente tra le applicazioni, file e così via. Altra particolarità di Synapse Indicator è la possibilità di accederne velocemente tramite scorciatoie da tastiera personalizzabili; secondo Tom Beckmann, principale sviluppatore del progetto, è improbabile che Synapse Indicator possa diventare applicazione di default in elementary OS rimane comunque un’ottimo sistema di ricerca da integrare facilmente nella distribuzione. Synapse Indicator è un progetto ancora in fase di sviluppo e quindi è possibile riscontrare ancora diversi bug sopratutto nell’interfaccia grafica in Ubuntu dato che l’applicazione viene sviluppata prevalentemente in elementary OS.
Per installare Synapse Indicator su Ubuntu, elementary OS e derivate basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:gotwig/weekly
sudo apt-get update
sudo apt-get install indicator-synapse
una volta installata l’applicazione dobbiamo riavviare la distribuzione o terminare la sessione. Al riavvio basta avviare Synapse Indicator da Dash o menu.

Home Synapse Indicator

via webupd8