web analytics

WPS Office si aggiorna alla versione 9.1.0, aggiunge una nuova interfaccia grafica e molte altre novità

Kingsoft Office Writer in Ubuntu 13.04 Raring
Kingsoft Office è una suite per l’ufficio disponibile sia per pc che dispositivi mobili che sta riscuotendo un notevole successo in tutto il mondo. Considerata da molti utenti come una delle migliori suite per l’ufficio per smartphone e tablet Android, da pochi mesi è disponibile anche per Linux in una versione ancora in fase di sviluppo. Gli sviluppatori di Kingsoft Software stanno puntando molto sulla versione per Linux dato che sarà disponibile nei repository ufficiali di Ubuntu Kylin la derivata ufficiale dedicata agli utenti cinesi e preinstallata in molti enti pubblici, introducendo applicazioni e tools dedicati. Kingsoft Software sta collaborando anche con alcuni sviluppatori di Canonical attualmente impegnati nello sviluppo di Ubuntu Kylin, i quali hanno collaborato in parte alla realizzazione della nuova interfaccia grafica, oltre ad aver proposto di portare la suite WPS Office di default per Ubuntu Kylin 13.10 Saucy. Il team di sviluppo di WPS Office ha recentemente annunciato il rilascio della nuova versione 9.1.0.4032 la quale introduce la nuova UI molto più moderna e integrata in Ubuntu Linux.
Con il nuovo WPS Office 9.1.0 approda il nuovo tool per la gestione dei temi con il quale è possibile effettuare ricerche o scaricare e installare temi di terze parti senza avviare alcun browser. Dalla nuova finestra di dialogo potremo avere un’anteprima dei vari temi disponibili e installarli con un semplice click del mouse.

WPS Office – Kingsoft Office 9.1.0.4032 per Linux corregge diversi bug rendendo la suite per l’ufficio ancora più stabile e veloce sopratutto nell’avvio. La nuova versione 9.1.0 di WPS Office introduce una nuova finestra di dialogo per l’impostazione della lingua, al primo avvio della suite potremo quindi decidere quale lingua utilizzare (attualmente la suite è disponibile solo in cinese oppure in inglese). Kingsoft Office 9.1.0.4032 migliora il supporto per importare ed esportare documenti da Microsoft Office, lo sviluppo sia dell’applicazione mobile che per Windows si fa sentire dato che l’importazione possiamo dire essere perfetta, a differenza di LibreOffice e OpenOffice dove in alcuni casi i documenti hanno ancora diversi problemi nel convertire la formattazione ecc.
WPS Office Writer 9.1.0 migliora il supporto per file txt. csv e prn aggiungendo anche il supporto per documenti cifrati. E’ possibile avviare, operare e sopratutto salvare un documento cifrato, il tutto senza utilizzare applicazioni di terze parti. Migliora inoltre il supporto per XML sia in lettura che scrittura e viene introdotto il supporto per la decriptazione di file XLSX. WPS Office Presentation 9.1.0 migliora il supporto per integrare file audio nelle presentazioni, oltre a migliorare il supporto per convertire le presentazioni in PPT, PPTX in PDF.
Dopo il mio test ho trovato una suite completa e sopratutto molto ben realizzata. L’interfaccia grafica è un mix tra il moderno e il classico offrendo una barra laterale personalizzabile dalle quale possiamo caricare i nostri strumenti preferiti. Lo sviluppo di WPS Office potrebbe presto introdurre anche nuove funzionalità compresa la traduzione in lingua italiana e l’integrazione in AppMenu di Ubuntu (il supporto sarà pronto per Ubuntu 13.10). LibreOffice a mio avviso dovrà stare attento a WPS Office perchè ha tutte le carte in regola per diventare la migliore suite per l’ufficio su Linux, peccato che non sia open source altrimenti avrebbe potuto occupare rapidamente il posto di LibreOffice in alcune distribuzioni.

Kingsoft Office Spreadsheet in Ubuntu 13.04 Raring

Kingsoft Office Presentation in Ubuntu 13.04 Raring

Per installare WPS Office – Kingsoft Office 9.1.0.403 su Ubuntu, Debian, Fedora e derivate basta collegarci in questa pagina e scaricare il pacchetto .deb oppure .rpm. Per gli utenti Arch Linux è possibile installare la suite per l’ufficio attraverso AUR.
Per gli utenti con Ubuntu 64-bit è possibile installare la versione 32.bit installando prima il pacchetto ia32-libs per farlo basta digitare:
sudo apt-get install ia32-libs

Home Kingsoft Office