web analytics

Ubuntu 12.04: si aggiorna il progetto Unity Revamped

Ad un’anno dal rilascio Ubuntu 12.04 LTS Precise rimane una distribuzione molto apprezzata vista la stabilità e sopratutto il supporto per ben 5 anni.
Per rendere più completa la distribuzione alcuni sviluppatori hanno avviato il progetto Unity Revamped il quale va ad aggiungere alcune ottimizzazioni a Compiz oltre ad introdurre alcune novità inserite da Canonical nelle versioni successive di Ubuntu.
Unity Revamped va a ripristinare il nascondimento automatico del Launcher funzionalità molto apprezzata dagli utenti opzione accessibile dal gestiore delle configurazioni di Compiz. Il nuovo Unity Revamped aggiunge anche la possibilità di minimizzare la finestra con un click sul collegamento nel Launcher inoltre va aggiunge l’opzione per attivare o disattivare il il selettore degli spazi di lavoro (funzionalità che troveremo di default su Ubuntu 13.04 Raring e presente in nella sezione Aspetto nelle Impostazioni di Sistema). Con Unity Revamped avremo anche le nuove icone introdotte da Canonical su Ubuntu 13.04 e le nuove quicklist nella versione Unity 2D.

Per installare Unity Revamped su Ubuntu 12.04:

sudo apt-add-repository ppa:garhuy/unity
sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
Al termine dell’installazione terminiamo la sessione o riavviamo la distribuzione.
Al riavvio dal Dash cerchiamo CCSM e all’avvio andiamo sul plugin Unity ed impostiamo il nuovo Dodge Windows.
Per ripristinare Compiz e Unity come da default:
sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:garhuy/unity

e riavviamo.

via