web analytics

Statcounter: in un anno Linux rimane sempre al 0.8%

Statcounter statistiche sui sistemi operativi da marzo 2012 a marzo 2013

Statcounter è un portale specializzano nelle analisi del traffico web tra i più conosciti ed utilizzati al mondo. Particolarità di Statcounter è di fornire statistiche riguardanti sistemi operativi, browser, dispositivi mobili e molto altro ancora.
Quando noi navighiamo in internet la maggior parte dei siti salvano i dati del nostro passaggio utilizzando sistemi si statistiche come Statcounter salvandone i dati del nostro sistema operativo utilizzato, browser, risoluzione, plugin presenti e molto altro ancora. Tutti questi dati possono essere analizzati per fornire varie statistiche come ad esempio l’andamento dei sistemi operativi desktop e mobili, browser ecc. Difatti è difficile sapere quanti utenti utilizzano un determinato sistema operativo dato che in Linux non c’è nessuna licenza e in Microsoft Windows molti utenti utilizzano il sistema operativo proprietario scaricato dalla rete già attivato oppure con già integrate patch per attivarlo.
Statcounter ci permette quindi di vedere l’andamento dei sistemi operativi basandosi dai dati ricevuti durante le normali navigazioni internet. Facendo una comparazione tra marzo 2012 e marzo 2013 potremo notare che gli utenti Linux che navigano in rete sono sempre l’0.8% dato abbastanza basso visto che in altri portali di statistiche si parla del 1,2 – 1.5% degli utenti. 

Secondo Statcounter il sistema operativo più utilizzato al mondo è Microsoft Windows 7 che registra a marzo 2013 il 52%, al secondo posto troviamo Windows Xp con il 23% (a marzo 2012 era al 33%) al terzo posto troviamo Mac OS X con il 7,29% seguito da Vista con il 6% circa e iOS e Windows 8 con il 4% chiude Linux con il 0.8%.

Questi dati stanno ad indicare come le tante migliorie in Ubuntu, Fedora, openSUSE ecc non abbiamo inciso nel mercato almeno in quest’ultimo anno. Staremo a vedere se nel 2013 Linux potrà incidere nel mercato visto anche i tanti pc che stanno arrivando con Ubuntu preinstallato sopratutto in Cina.