web analytics

Samsung Serie 5 – ultrabook leggero e performante con un buon supporto per Linux

Samsung in questi ultimi anni è diventata una delle aziende leader non solo degli smartphone e tablet anche di pc portatili con modelli sempre più ricercati di ottima fattura e per ogni tipologia d’utilizzo.
Non a caso che Samsung NP300E5X notebook economico con processore Intel Core i3 senza sistema operativo è il pc portatile più venduto nel 2012 da Amazon Italia mentre in USA il laptop più venduto è il Chromebook ARM realizzato tra la collaborazione tra Google e Samsung.
Dopo avervi presentato la serie 3 economica di Samsung vi vogliamo presentare l’ultrabook Serie 5 di Samsung un pc portatile in grado di coniugare leggerezza e performance in un’ottimo laptop per l’uso domestico e professionale.
Samsung Serie 5 Ultra è un ultrabook tra i più apprezzati dall’ottimo rapporto qualità e prezzo oltre ad offrire un’ottimo supporto anche per Linux.

Samsung Serie 5 Ultra

Dispone di uno display anti-riflesso da 13.3 pollici con una risoluzione HD da 1366 x 768 integrato in una scocca di alluminio e al suo interno troviamo un potente processore Intel Core i5 dual core da 1700 – 2600 MHz con 4 Gb di Ram e una GPU Intel HD Graphics 4000 integrata. Presente un SSD da 128Gb e Wireless a/b/g/n con supporto WiDi (Wireless Display) tecnologia che permette di condividere i contenuti multimediali presenti nell’ultrabook in una SmartTV utilizzando la connessione WiFi.

Presenti 3 porte USB 3.0, card reader, sistema audio SoundAlive e batteria litio da 4 Celle in grado di garantire un’autonomia di oltre 6 ore.

Samsung Serie 5 Ultra viene rilasciato con Microsoft Windows 8 preinstallato con Uefi Secure Boot attivo è possibile quindi installare una distribuzione Linux recente che supporta UEFI oppure disattivarlo e installare la nostra distribuzione preferita.
In alternativa possiamo utilizzare solo Linux facendoci rimborsare la licenza di Microsoft Windows in questo caso dobbiamo fare attenzione a non attivarla al primo avvio altrimenti non potremo ricevere il rimborso.
Samsung Serie 5 Ultra  lo possiamo acquistare in alcuni store italiani a partire da:

sdoo_partnerId = “ifflorg”;
sdoo_search = “samsung_serie_5”;
sdoo_width = 200;
sdoo_height = 160;
sdoo_format = “textCompact”;
sdoo_linkColor = “#CC0000”;
sdoo_langCode = “it”;
sdoo_countryCode = “it”;
sdoo_categoryId = 10; // opt.