web analytics

Microsoft ha chiesto di rimuovere l’icona di Skype dai pacchetti di Ubuntu

icone skype ubuntu
Anche se non molto amato dai creatori ed di Linux (primo su tutti Richard Stallman) Skype rimane una delle applicazioni proprietarie più richieste ed utilizzate dagli utenti. In Linux esistono validissime alternative open source a Skype ma se dobbiamo dialogare con utente o aziende che utilizzando questo software dobbiamo bene o male adattarci anche noi ad utilizzarlo.
Anche se molto utilizzato Skype rimane ancora molto poco sviluppato confronto le versioni per Microsoft Windows e Mac è anche vero che il passaggio a Microsoft ha portato un maggior sviluppo dopo anni di problemi con la versione 2.x.
Proprio Microsoft rilascia i pacchetti di Skype per Linux disponibili sia per deb e rpm, il pacchetto già contiene un collegamento per il menu rivisitato in secondo momento dagli utenti Canonical con tanto di nuova icona per integrarlo meglio alle icone di default su Ubuntu.
Tutto questo però non è piaciuto a Microsoft la quale ha chiesto agli sviluppatori Canonical di rimuovere la nuova icona dato che è un’elaborazione di un marchio registrato e di mantenere quindi l’icona rilasciata nel pacchetto rilasciato dalla stessa Microsoft.

C’è il rischio quindi che Microsoft possa anche far rimuovere l’icona di Skype anche dalle icone Faenza, Potenza ecc che hanno semplicemente rivisitato l’icona di Skype per integrarla meglio su Linux.
Microsoft in questo caso ha voluto davvero fare la pignola attaccandosi su un’icona che serve semplicemente per il collegamento nel menu. 
Canonical ha già comunque modificato il tutto, a mio avviso farebbero bene a farlo anche gli altri sviluppatori di icone per Linux onde evitare “inutili” problemi con “mamma” Microsoft.

via