web analytics

Medibuntu su Ubuntu 13.04 Raring, ecco come fare…

Medibuntu o meglio Multimedia, Entertainment & Distractions In Ubuntu è uno dei repository non ufficiali più conosciuto ed utilizzato dagli utenti Ubuntu. Il progetto Medibuntu nasce su richiesta della comunità Ubuntu di avere pacchetti e applicazioni non presenti nei repository ufficiali per motivi di licenza.
In questi anni Medibuntu è riuscita a mantenere aggiornati applicazioni e pacchetti non presenti nei repository ufficiali di Ubuntu tra questi libdvdcss2 libreria che ci permette la riproduzione di DVD protetti i codec w32codecs e w64codecs, mplayer. Adobe Reader, mencoder e molte altre utili librerie e pacchetti.
Per gli utenti che hanno installato Ubuntu 13.04 Raring è quindi consigliabile installare i repository Medibuntu per farlo basta digitare da terminale:

sudo -E wget --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list

sudo apt-get --quiet update

sudo apt-get --yes --quiet --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring

sudo apt-get --quiet update
e avremo i repository Medibuntu installati.
Se ad esempio volgiamo installare i codec w32codecs (oppure w64codecs) e sopratutto libdvdcss2 basta digitare da terminale:

Per Ubuntu 32bit

sudo apt-get install w32codecs libdvdcss2

Per Ubuntu 64bit

sudo apt-get install w64codecs libdvdcss2

e confermiamo.
Ricordo che la guida è valida per Ubuntu 13.04 e le versioni precenti e anche per le derivate come Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Ubuntu GNOME ecc.
In questa pagina troverete tutti i pacchetti presenti nei repository Medibuntu per Ubuntu 13.04 Raring

Home Medibuntu