web analytics

Installare le Radio Italiane su Radio Tray in Ubuntu 13.04 Raring

Radio Italiane su Radio Tray in Ubuntu
Radio Tray è una delle applicazioni più amate dagli utenti Linux per ascoltare le web radio direttamente dalla propria distribuzione Linux. Particolarità di Radio Tray è quella di essere semplice da utilizzare e non invasiva dato che una volta avviata va ad aggiungere un’applet nel nostro pannello e da li potremo aggiungere e gestire per categorie le nostre web radio preferite.
Supporta i più diffusi formati come m3u. pls ess essendo scritta in python la possiamo installare in qualsiasi ambiente desktop Linux come Gnome Shell, Kde, Xfce, Lxde, Cinnamon, Mate DE ecc. In questi anni lffl ha fornito un PPA il quale permetteva d’installare Radio Tray con già una raccolta delle principali radio italiane come ad esempio le Radio Rai, Radio Deejay, Radio 105, ecc.
Visto le tante richieste dei pacchetti deb abbiamo deciso di fare uno strappo alla regola ossia non fornire i pacchetti ma la lista con le web radio costantemente aggiornata cosi da poterla installare in qualsiasi distribuzione Linux.

Ricordo inoltre che è possibile creare una lista con le proprie web radio preferite inserendo i link che possiamo trovare ad esempio da questo portale.
Per installare le Radio Italiane su Radio Tray in Ubuntu, Debian, Arch Linux, Fedora ecc la prima cosa da fare è installare Radio Tray applicazione di norma presente nei repository delle principali distribuzioni Linux.
Per Ubuntu, ad esempio, basta avviare Ubuntu Software Center o Ubuntu Apps Directory una volta installato Radio Tray la avviamo e troveremo la lista di varie web radio straniere.
Quello che dobbiamo fare è chiudere Radio Tray e avviare il terminale e digitare:
cd
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/964512/lffl/bookmarks.xml
mv bookmarks.xml ~/.local/share/radiotray
Fatto questo riavviamo Radio Tray ed ecco le Radio Italiane raccolte per categorie.
Se avete qualche web radio che non funziona potete segnalarcelo, correggeremo immediatamente la lista cosi da averla averla sempre aggiornata e funzionante. Per aggiornare la lista basta ripetere la procedura sopra indicata.