web analytics

Google Drive aggiunge la visualizzazione dei documenti offline e Chat ma ancora niente client ufficiale per Linux

Google Drive
Google Drive è un servizio con il quale ogni utente che dispone di un’account Google più avere 5 Gb di spazio web gratuito nei quali può salvare e condividere i propri file. Particolarità di Google Drive è quella d’integrare Google Docs suite per l’ufficio online con la quale è possible visualizzare, modificare e condividere documenti, fogli di calcolo, presentazioni ecc. Ad un’anno dal rilascio, Google ha annunciato, attraverso la pagina di Google+ dedicata al servizio, l’arrivo di due nuove funzionalità in Google Drive. La prima è visualizzazione dei documenti offline la quale ci permetterà di leggere documenti caricati su Google Drive anche quando non siamo connessi ad internet.
La nuova visualizzazione dei documenti offline è già disponibile ma non è attiva di default, per attivarla basta andare nella pagina principale di Google Drive e cliccare sulla voce Altro in alto a sinistra e selezionare al modalità Offline.

Apparirà tutta la lista di documenti disponibili offline, per avviarli (anche da offline) basta accedere alla pagina drive.google.com per avviarli.Altra novità approdata di recente su Google Drive è la nuova chat di gruppo, potremo quindi chattare con i nostri amici cliccando sul pulsante dedicato in alto a destra della pagina.Tante novità ma ad un’anno dal rilascio manca ancora il cliente ufficiale di Google Drive per Linux. Al rilascio di Google Drive gli sviluppatori Google avevo indicato che il client ufficiale di Google Drive per Linux doveva arrivare dopo poche settimane, ne son passate più di 50 ma fin’ora non abbiamo visto un bel niente. Per fortuna che sono approdati nuovi servizi di terze parti con il supporto per Google Drive come ad esempio Insync utile software che bene o male funziona come il client ufficiale di Google se non anche meglio dato che offre anche l’integrazione per i più diffusi ambienti desktop. E’ possibile anche visualizzare i documenti di Google Docs presenti su Google Drive come una normale suite per l’ufficio senza quindi utilizzare alcun browser grazie al progetto GWoffice. Come sempre gli utenti Linux si arrangiano sempre con quello che gli è possibile avere, peccato che per ogni nuovo servizio ci sia sempre o d’aspettare o peggio ancora passare ad alternative.