web analytics

Golgu Translate – traduttore a riga di comando con tanto di sintetizzatore vocale

Golgu Translate su Ubuntu

In questi anni abbiamo proposto diverse applicazioni dedicate alla traduzione, oggi vi vogliamo presentare un’interessante progetto a riga di comando davvero molto particolare e allo stesso tempo anche utile.
Golgu Translate è un’applicazione a riga di comando che si basa sulle API di Google Translate con le quali è possibile tradurre una parola o un’intera frase in moltissime lingue. Il tools è davvero molto completo e funzionale e sopratutto richiede pochissime risorse ed è quindi indicato anche per pc datati, mini-pc ARM come Raspberry PI ecc.
Particolarità di Golgu Translate è il sintonizzatore vocale che ci permette anche di ascoltare la parola o frase tradotta oltre ad integrare il link per accedere direttamente alla pagina del traduttore di Google.
Semplice e funzionale Golgu Translate può esserci utile anche per tradurre da riga di comando ad esempio errori del sistema durante un’installazione ecc oppure semplicemente tradurre una frase o parola senza avviare browser o altro logicamente per funzionare ha bisogno di una connessione internet attiva.

Non richiede alcuna installazione, se vogliamo ascoltare il testo tradotto dobbiamo installare mplayer oppure vlc nella nostra distribuzione.
Fatto questo basta scaricare Golgu Translate da questa pagina estrarlo e copiare il file golgu-translate sulla nostra home e avviare il terminale e digitare:
golgu-translate -o it -t "hello world" 
dove in -o dovremo inserire le prime due lettere della lingua che vogliamo tradurre il testo in questo caso it e -t per indicare il testo da tradurre inserito tra le virgolette.
In questo caso Google riconosce la lingua originaria e la traduce con il comando -i potremo indicare la lingua della parola da tradurre esempio se vogliamo tradurre una parola inglese in italiano dovremo inserire -i en -o it ec. Il comando -s ci permette di ascoltare la frase tradotta -d la modalità debug esempio
golgu-translate -s -d -i en -o it -t "hello World" 

avremo il testo tradotto e anche parlato.
Possiamo integrare Golgu Translate nella nostra distribuzione per farlo digitiamo:

sudo mv golgu-translate /usr/bin/golgu-translate

per rimuoverlo invece

sudo rm /usr/bin/golgu-translate

Home Golgu Translate