web analytics

CyanogenMod Dev Center un nuovo tools per aggiornare e personalizzare Rom Android con Linux

CyanogenMod Dev Center su Ubuntu Linux
Android è un sistema operativo mobile sviluppato da Google la quale rilascia anche i sorgenti in modo tale che possa essere modificato e ridistribuito come una normale distribuzione Linux. Grazie a tutto sono nati diversi progetti dedicati ad Android il più importante (e molto probabilmente il più conosciuto ed utilizzato) è CyanogenMod.
CyanogenMod è un ROM per smartphone e tablet Android la quale rimuove tutte le applicazioni Google di default (esempio Google Play Store, Gmail, YouTube, Maps ecc) e aggiunge nuove funzionalità e personalizzazioni ad Android. In CyanogenMod troviamo anche diverse ottimizzazioni e sopratutto un maggior supporto ad esempio per WiFi, Bluetooth e tethering USB, migliorie per i tablet da 7,8 e 10 pollici e molto altro ancora.
Alcuni sviluppatori hanno deciso di sviluppare un interessante tools denominato CyanogenMod Dev Center con il quale è possibile gestire una o più ROM CyanogenMod direttamente dal desktop di Ubuntu.
CyanogenMod Dev Center è un’applicazione con la quale sia un’utente esperto che sviluppatori potranno operare su ROM CyanogenMod effettuando aggiornamenti, modifiche al suo interno e molto altro ancora per poi ricrearla e utilizzata sul proprio device oppure condividerla in rete.

Il progetto facilita quindi la personalizzazione e sopratutto l’aggiornamento di CyanogenMod il tutto attraverso un’interfaccia grafica nella quale sono presenti diversi strumenti utili per operare nella in CyanogenMod. CyanogenMod Dev Center supporta la stragrande maggioranza delle ROM CyanogenMod tra le funzionalità troviamo la possibilità di compilare nuove Rom, gestire le applicazioni contenute all’interno con la possibilità di aggiungere applicazioni o giochi preferiti è possibile anche personalizzare il Launcher e funzionalità di Android operando in servizi, kernel ecc. Il progetto CyanogenMod Dev Center è ancora in fase di sviluppo che sicuramente faciliterà sia la creazione di nuove ROM che sopratutto la loro gestione il tutto direttamente da Linux senza quindi utilizzare sistemi operativi proprietari.

CyanogenMod Dev Center è disponibile per Ubuntu attraverso i PPA dedicati:

sudo add-apt-repository ppa:angeloc/cmdc-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install cmdc

E’ possibile installare CyanogenMod Dev Center anche su Arch Linux attraverso AUR.

Home CyanogenMod Dev Center