web analytics

Barry utile applicazione per sincronizzare BlackBerry su Ubuntu Linux

Barry è un’utile progetto open source dedicato ai possessori di BlackBerry offrendo un’utile tools per collegare e gestire il dispositivo da Linux.
Attraverso una semplice interfaccia grafica Barry permette di sincronizzare, effettuare il backup e ripristino e gestire un dispositivo BlackBerry in Ubuntu, Debian e derivate.
Barry supporta la stragrande maggioranza dei modelli di smartphone e tablet BlackBerry offrendo la possibilità di caricare la batteria da porta USB analizzare la rubrica indirizzi, i segnalibri del Browser, calendario, Content Store, cartelle, Memo, email salvate, consultare le chiamate e messaggi sms salvati, fusi orari ecc. Permette inoltre ci creare un database con rubrica, calendario, Content Store, Memo ed attività ed esportare i contatti salvati nella rubrica in LDIF LDAP e vCard MIME ed importare dati da vCard MIME, vEvent, vJournal e vTodo.
Barry permette inoltre si sincronizzare i contatti, calendario, memo ed attività con Evolution, permette inoltre di utilizzare il Blackberry come modem e configurarlo direttamente da Network Manager, installare e gestire applicazioni Java da riga di comando, effettuare screenshot del disposito, impostare l’ora del dispositivo e molto altro ancora.

Barry è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate tramite repository dedicati per farlo basta avviare il terminale e digitare:

avviamo il terminale e digitiamo:

sudo nano /etc/apt/sources.list

e inseriamo:

Per Ubuntu 13.04, 12.10 e 12.04 e derivate:

deb http://download.barry.netdirect.ca/barry-latest/ ubuntu1204 main

Per Debian 6.0 Squeeze:

deb http://download.barry.netdirect.ca/barry-latest/ squeeze main

e clicchiamo su Ctrl+x e poi s per salvare.
Sempre da terminale digitiamo:

sudo gpg --keyserver pgp.mit.edu --recv-key B6C2250E
sudo gpg --armor --export B6C2250E > barry.key
sudo apt-key add barry.key

e ora possiamo installare Barry digitando:

sudo apt-get install libbarry18 barry-util barrybackup-gui barrydesktop

Home Barry