web analytics

I primi smartphone e tablet con Ubuntu Phone e Tablet OS arriveranno nel 2014 non prima

A poche ore dall’annuncio di Ubuntu Tablet OS e la conferma della presentazione al MWC 2013 di Barcellona arrivano altre novità riguardanti lo sviluppo e il rilascio dei primi dispositivi con Ubuntu Mobile preinstallato.
Ubuntu 13.10 sarà la prima release di Ubuntu rilasciata per desktop, smartphone e tablet ed il rilascio definitivo e stabile dei 3 sistemi operativi dovrebbe approdare con Ubuntu 14.04 come già indicato da Mark Shuttleworth nei recenti UDS.
Lo sviluppo di Ubuntu Phone e Tablet OS dovrà ancora portare diverse migliorie l’integrazione di un software center,, nuove applicazioni e giochi di terze parte oltre ad offrire un buon supporto.
Il lavoro da fare è ancora molto e molto probabilmente richiederà oltre un’anno.
Canonical già nei prossimi giorni rilascerà le prime immagini di Ubuntu Phone e Tablet OS queste permetteranno di migliorare la stabilità del sistema operativo mobile grazie sopratutto alle future segnalazioni di bug. Con Ubuntu 13.10 potremo quindi già avere un sistema operativo mobile per smartphone e tablet già stabile e funzionale ma ancora in fase di sviluppo.

Ubuntu 14.04 sarà quindi la versione sulla quale Canonical potrà puntare definitivamente nel portare Ubuntu nel mercato mobile oltre a quello desktop, i primi dispositivi con Ubuntu Phone Os e Ubuntu Tablet Os arriveranno  molto probabilmente nei mesi successivi il rilascio di Ubuntu 14.04 LTS.
Canonical attualmente è alla ricerca di nuove aziende pronte ad investire e portare nei propri dispositivi il nuovo Ubuntu Mobile, vedremo  quindi se Ubuntu potrà competere sopratutto con Android sistema operativo mobile anch’esso basato su kernel Linux ma già da anni nel mercato.