web analytics

Kdenlive 0.9.4 Rilasciato, nuovo DVD Wizard e altre migliorie

Kdenlive 0.9.4

Kdenlive è uno dei più apprezzati software per il montaggio video non lineare per Linux. Attraverso una semplice interfaccia grafica possiamo operare sui filmati in tempo reale tagliandoli, rimuovendone spezzoni copiare parti ecc ed inserire effetti e varie transizioni. Kdenlive attraverso FFMpeg ci permette di esportare ed importare video nei formati più diffusi e molto altro ancora.
Gli sviluppatori del progetto Kdenlive hanno da poche ore annunciato il rilascio della nuova versione 0.9.4 la quale rimuove diverso codice inutilizzato rendendo l’applicazione ancora più stabile e performante.
Kdenlive 0.9.4 su basa su MLT framework 0.8.8 ed inoltre corregge e integra il nuovo DVD Wizard completamente riscritto approdato nella recente versione 0.9.3. La nuova versione 0.9.4 di Kdenlive rileva automaticamente il formato dei nostri video e propone un trandcoding se necessario dal nuovo Wizard possiamo anche importare e operare su qualsiasi video, dalla procedura guidata basta cliccare transcode per ottenerlo in formato DVD.
Corretti e rivisitati i menu con l’integrazione ombre che ne migliorano l’aspetto, migliorata anche la gestione dei marcatori introducendo anche l’opzione dedicata all’inserimento di commenti per trovarli velocemente.

In questa pagina troverete informazioni dettagliate sulle nuove funzionalità / correzioni di Kdenlive 0.9.4.

Kdenlive 0.9.4 è già presente nei repository ufficiali di Arch Linux e Chakra.
Per installare o aggiornare Kdenlive 0.9.4 su Kubuntu, possiamo utilizzare i PPA Kdenlive Stabile (in data odierna non ancora aggiornati) e PPA Kdenlive SVN:

sudo add-apt-repository ppa:sunab/kdenlive-release
sudo apt-get update
sudo apt-get install kdenlive

Oppure i PPA kdenlive-svn

sudo add-apt-repository ppa:sunab/kdenlive-svn
sudo apt-get update
sudo apt-get install kdenlive

Home Kdenlive