web analytics

KDE 4.9.4 rilasciato

Come da pronostico nella giornata odierna è stato rilasciato il quarto aggiornamento dedicato alla nuova versione 4.9.x di KDE.

Per mantenere stabile e sicuro l’ambiente desktop, il team di sviluppo rilascia aggiornamenti a cadenza mensile per correggere bug riscontrati nelle versioni precedenti.
KDE 4.9.4  è l’ultimo aggiornamento previsto per KDE 4.9.X, la prossima versione sarà KDE 4.10 (23 Gennaio), che dovrebbe portare moltissime novità.

Essendo solo un piccolo aggiornamento, non ci sono novità rilevanti oltre ai soliti bugfix.

Non resta che attendere la nuova versione 4.10.È curioso il fatto che proprio oggi,in comitanza della versione 4.9.4, sia rilasciata anche la seconda beta della versione 4.10

Questa versione corregge 71 bug, le applicazioni migliorate principalmente sono dolphin e kontact. Aggiornate (e migliorate) le varie traduzioni.

KDE 4.9.4 sarà disponibile a breve su Arch e Chakra (dove è già in testing) mentre dovranno aspettare un po’ di più gli utenti di kubuntu che non vogliono avvalersi dei ppa.
Chi vuole,può installare già ora KDE 4.9.4 su kubuntu aggiungendo (se non lo ha già fatto) il ppa di kubuntu:
per kubuntu 12.10

sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa

per kubuntu 12.04

 sudo add-apt-repository ppa:kubuntu-ppa/backports

quindi per entrambe le versioni dare

 sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Opensuse 12.2 ufficialmente resta ancora a KDE 4.8.5  mentre la versione rolling tumbleweed usa KDE 4.9.3 e probabilmente presto arriverà l’aggiornamento per questo nuovo aggiornamento.Chi usa opensuse 12.2 può usare i repo kr49 (altre info qui alla sezione “Rilascio originale o kr49”)