web analytics

Installare GnomeBaker su Ubuntu 12.10 Quantal

GnomeBaker su Ubuntu

L’arrivo di Gtk+3, Gnome 3 e Gnome Shell doveva portare un miglioramento anche per Brasero l’applicazione di default in Gnome / Ubuntu dedicata alla masterizzazione di Cd / Dvd.
Purtroppo Brasero rimane ancora un’applicazione ancora piena di problemi in data odierna sono ancora molti gli utenti che segnalano problemi causati da errori vari durante la masterizzazione.
Per risolvere questi problemi è consigliabile passare ad un’applicazione alternativa che offra sopratutto una buona integrazione con Gnome Shell e Unity oltre ad essere stabile, leggera e sopratutto non dare problemi di masterizzazione.
GnomeBaker è un’ottima applicazione sviluppata per offrire una valida alternativa a Brasero offrendo le stesse funzionalità con un’interfaccia grafica semplice e ben strutturata.
Attraverso GnomeBaker potremo masterizzare file immagine ISO, creare CD / DVD di dati, immagini, audio e video e molte altre funzionalità.

Anche se funzionale e con molti utilizzatori GnomeBaker è un progetto ormai abbandonato, dal 2008 non viene aggiornato per questo è stato rimosso dai repository di Ubuntu 11.10 e release successive.
Possiamo comunque installarlo su Ubuntu con molta facilità grazie ai PPA dedicati i quali però sono aggiornati fino alla versione 12.04 Precise di Ubuntu.
Niente paura possiamo installare GnomeBaker su Ubuntu 12.10 Quantal semplicemente scaricando il pacchetto e installandolo nella nostra distribuzione.
Basta scaricare GnomeBaker per Ubuntu 12.10 Quantal dai link posti sotto spostare il pacchetto deb nella home e avviare il terminale e digitare:

sudo dpkg -i *.deb
sudo apt-get install -f

e avremo installato GnomeBaker.

Per installare GnomeBaker per Ubuntu 12.04 e versioni precedenti basta consultare questa guida.

Download GnomeBaker per Ubuntu 12.10 Quantal 32-bit
Download GnomeBaker per Ubuntu 12.10 Quantal 64-bit