web analytics

Gnome Shell 3.8 e il nuovo tool Privacy

Gnome Shell 3.8 - il nuovo tool Privacy

Sono molte le novità che approderanno nel nuovo Gnome 3.8 troviamo anche il nuovo tool dedicato alla privacy dell’utente.
Il nuovo tool Privacy di Gnome Shell 3.8 offre la possibilità di poter gestore alcune funzionalità in modo da garantire una maggiore privacy .
Il team Gnome ha voluto dividere il tool in 4 sezioni: una dedicata al screen look, una alla visibilità del nome dell’utente gestione e memorizzazione delle ricerche e la categoria dedicata alla rimozione dei file temporanei.
In Screen Lonk il tool Provacy ci permette di attivare o disattivare il blocco schermo e il tempo d’attesa prima dell’attivazione e la visualizzare delle notifiche.

Interessane la sezione Name e Visibility dalla quale potremo attivare o meno il nome dal menu utente nel pannello di Gnome Shell. Potremo anche visualizzare o meno il nome completo e il nome nella screen look.

La sezione dedicata alla gestione delle ricerche ci permette di attivare o disattivare la visualizzazione degli ultimi file utilizzati e il tempo di visualizzazione, ad esempio possiamo far visualizzare nelle ricerche i file utilizzati nell’ultimo giorno, settimana o mese.

La sezione Purge Trash e Temporary Files possiamo svuitare automaticamente sia il cestino che i file temporanei dopo un determinato periodo che può essere giorno, settimana o mese.
Possiamo anche svuotare il cestino e file temporanei subito grazie ai pulsanti dedicati.
Ecco un video che di descrive al meglio il nuovo tool Provacy in Gnome Shell

Il nuovo tool Privacy lo troveremo in Gnome Shell 3.8 lo potremo testare nei prossimi giorni nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 13.04 logicamente installando Gnome Shell.