Linux Lite è una distribuzione basata su Ubuntu che si propone come distro per utenti completamente nuovi al mondo Linux.
È stata presentata Venerdì  in concomitanza con la presentazione di Windows 8 e Jerry Bezencon ci spiega nell’annuncio ufficiale quali sono le ragioni per cui ha creato questa distribuzione:
“Primo, per mostrare alla gente quanto sia facile usare un sistema operativo basato su Linux e per eliminare il mito che linux sia spaventoso e difficile. Secondo, per creare la consapevolezza di cosa sia un sistema operativo Linux e, terzo, per promuovere questa community”.

La distribuzione è basata su Ubuntu 12.04 LTS e come esso garantisce il supporto per 5 anni, offre Xfce 4.8 di default con l’aggiunta di due semplici programmi per assistere l’utente nell’update dei propri pacchetti e nell’installazione di driver.
I programmi pre-installati sono Gparted, Libreoffice Writer e Calc, Firefox, Thunderbird, GIMP, XFburn, VLC, Mumble, Xchat, Leafpad e Xarchiver.
Attualmente è disponibile solo nella versione 32bit, mentre a detta del progetto una versione a 64bit sarà rilasciata nel futuro.

Download Linux Lite 1.0.0

  • Alessio A.

    installato grazie x la guida

  • Ubuntu 10.04

    perfetto! grazie! (io ho disinstallato openoffice da Ubuntu Software Center)

  • io ho fatto come hai scritto,ma alla fine mi ritrovo con libre office 4.0.1.1 ed in inglese!! ti prego di aiutarmi, non riesco ad usare bene impress in lingua inglese, più che altro perchè nn lo conosco per niente e non ho molto tempo a disposizione!ho una presentazione tra breve!