web analytics

Optimus il Kernel per Ubuntu con una marcia in più

Optimus Kernel

Grazie alla segnalazione del nostro lettore Francesco B. vi voglio presentare un progetto davvero molto interessante denominato Optimus Kernel.
Optimus Kernel è una versione del kernel di default in Ubuntu con integrate alcune patch e ottimizzazioni in grado di migliorare le performance del sistema e il supporto con alcune device.
La nuova versione di Optimus Kernel aggiunge le patch BFQ inoltre cambia il CPUFreq da predefinita alla modalità Performance. Inoltre il nuovo Optimus Kernel rimuove i contatori delle prestazioni del kernel e managment di potenza VIA Longhaul Cyrix III.

Optimus Kernel aggiunge anche il supporto per Eee PC WMI Driver, Asus Notebook WMI Driver, Eee PC Hotkey Driver, ASUS WMI Driver, Ziatech ZT5550 CompactPCI Hotplug e PCI Express Hotplug.

Optimus Kernel viene rilasciato nella versione 3.2.0.29, l’installazione è molto semplice basta scaricare il file  da questa pagina, estrarlo e copiare il pacchetto linux-headers-*all.deb assieme ai 2 pacchetti 32 bit o 64 bit (conforme la nostra distribuzione) nella home e da terminale digitiamo:

sudo dpkg -i *.deb

al termine riavvio e avremo il nuovo Optimus Kernel installato.
Ringrazio il team Optimus Kernel per il progetto e Francesco B. per la segnalazione.