web analytics

Chakra-2012.08 Claire – finalmente arriva KDE 4.9

Chakra-2012.08 Claire

Dopo le tante discussione scaturite con l’annuncio dell’abbandono del supporto per 32-bit il team Chakra ha finalmente rilasciato la tanto attesa Claire.

Chakra-2012.08 Claire è finalmente disponile, il codename è dedicato (come per KDE 4.9) alla collaboratrice di KDE Claire Lotion scomparsa nei mesi scorsi.
La nuova Chakra-2012.08 Claire viene rilasciata con il nuovissimo KDE 4.9 versione che come abbiamo già visto porta molti miglioramenti e l’aggiunta di nuove funzionalità nelle applicazioni della suite.
KDE 4.9 presente nella nuova Chakra porta di default il nuovo tema scuro realizzato dell’Art-team e denominato “Dharma”, oltre al tema la nuova release aggiunge un nuoto tool denominato Kapudan (fork di Kaptan in Pardus) il quale permetterà all’utente di configurare al meglio la nuova distribuzione al primo avvio.
Novità anche per il bootloader, nel nuovo Chakra-2012.08 Claire difatti troviamo Grub2 personalizzato con il nuovo tema grafico.

Come Kernel troviamo la versione 3.4.6 anche se è disponibile come opzione il kernel LTS 3.0.35. Tra le altre news del nuovo Chakra-2012.08 Claire troviamo Qt 4.8.2, aggiornamenti per xorg e per i driver proprietari delle schede grafiche Nvidia e Ati compreso anche il nuovo catalyst-legacy.
Miglioramenti anche per i vari cbundle e cinstall, il plasmoide di benvenuto, tribe e Spun, da notare anche lo spostamento delle librerie in /usr/lib per preparare la distribuzione all’imminente passaggio a systemd.
Nota dolente arriva dal gestione grafico dei pacchetti ancora assente, anche se il team è alle prese con lo sviluppo di un nuovo progetto dedicato che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi.
Chakra-2012.08 Claire viene rilasciata solo nella versione 64-bit che possiamo scaricare da questa pagina.
Per maggiori informazioni su Chakra-2012.08 Claire in questa pagina troverete le note di rilascio.