web analytics

Drawers creare gruppi di applicazioni personalizzate nel Launcher di Unity

Drawers su Ubuntu 12.04

Il Launcher di Unity ci permette oltre alla gestione delle finestre anche di avviare velocemente le nostre applicazioni preferite aggiungendo nuovi collegamenti nella barra laterale.
Purtroppo se il nostro schermo è di dimensioni ridotte basteranno pochi collegamenti per completare lo spazio disponibile, a risolvere questo problema è nato un nuovo progetto denominato Drawers.
Drawers è una nuova applicazione per Ubuntu la quale ci permette di aggiungere nuove applicazioni al launcher di Unity in un solo collegamento facendoci quindi risparmiare spazio.
Difatti Drawers permette di aggiungere le applicazioni in una finestra collegata al collegamento nel launcher; potremo quindi creare un gruppi di applicazioni per web, grafica, preferite ecc e avviarle velocemente dal launcher.

Drawers su Ubuntu 12.04

Drawers permette di avviare velocemente le applicazioni contenute attraverso la quicklist dedicata inoltre possiamo anche personalizzare completamente sia l’icona del collegamento che le varie icone, finestra, font ecc.
Utilizzare Drawers è molto semplice una volta installato basta avviare l’applicazione e creare un nuovo collegamento al Launcher.
Dalle preferenze possiamo anche cambiarne l’icona, font, trasparenza ecc fatto questo possiamo aggiungere nuove applicazioni semplicemente trascinandole all’interno della finestra.
Per facilitarci il tutto basta andare con il nostro file manager Nautilus in /usr/share/applications e li troveremo tutti i collegamenti delle nostre applicazioni.

Drawers su Ubuntu 12.04 - preferenze

Per installare Drawers su Ubuntu 12.04:

sudo add-apt-repository ppa:ian-berke/ppa-drawers
sudo apt-get update
sudo apt-get install drawers

Home Drawers