web analytics

Gdebi 0.8.5 aggiunge la possibilità di rimuovere il pacchetto

Gdebi 0.8.5

Anche se mandato in pensione con l’arrivo di Ubuntu Software Center Gdebi rimane ancora un tool molto utilizzato da chi vuole installare con facilità e sopratutto velocemente un pacchetto deb con Ubuntu.

Difatti Ubuntu Software Center ha sempre dato problemi nell’installazione dei pacchetti deb dato che il processo risulta molto lento e in molti casi non va a buon fine per errori vari.
Reinstallando Gdebi possiamo quindi installare velocemente e sopratutto senza problemi qualsiasi pacchetto deb nella nostra distribuzione, inoltre l’ultimo aggiornamento ha portato notevoli miglioramenti e l’aggiunta di una nuova interessante novità.

Gdebi 0.8.5 porta una nuova funzionalità che ci permette di rimuovere il pacchetto appena installato direttamente da Gdebi. Difatti se appena installato il pacchetto non si avvia o da problemi possiamo rimuoverlo subito senza avviare il gestore delle applicazioni oppure rimuoverlo da terminale. Inoltre il nuovo Gdebi corregge alcuni problemi rendendolo ancora più veloce e stabile.
Gdebi 0.8.5 è presente nei repository ufficiali di Ubuntu 12.04 Precise per installarlo basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gdebi

e confermiamo. Per utilizzarlo basta cliccare sul pacchetto deb con il tasto desto del mouse e scegliere apri con Gdebi.