web analytics

Deepin Scrot tool per screenshots disponibile ora anche per Ubuntu

Deepin Scrot

Gnome e i principali ambienti desktop offrono di default una semplice applicazione dedicata alla cattura dello schermo. Utili per blogger oppure per condividere per esempio immagini del proprio desktop nei vari social network come Facebook e Twitter possiamo migliorare e gestire al meglio la cattura delle immagini del nostro desktop anche attraverso alcune applicazioni dedicate come ad esempio Deepin Scrot.
Deepin Scrot è un’applicazione, realizzata dal team Linux Deepin, che ci permette di  catturare immagini del nostro desktop con molta facilità grazie ad alcune scorciatoie da tastiera ed inoltre aggiunge la  possibilità di aggiungere testo, forme, frecce all’immagine catturata.

Per installare Deepin Scrot su Ubuntu, Debian e derivate basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina (scegliete l’ultimo aggiornamento).

Una volta installato andiamo nelle impostazioni di sistema nella sezione tastiera e aggiungiamo della nuove scorciatoie per avviare velocemente Deepin Scrot, per farlo  in comando possiamo scegliere:
  • deepin-scrot – selezione finestra da catturare
  • deepin-scrot -f – cattura l’intero desktop
  • deepin-scrot -w– cattura la finestra attiva
  • deepin-scrot -d NUM – con un ritardo (al posto di NUM mettiamo i secondi d’attesa prima della cattura)

Deepin Scrot è disponibile anche per Arch Linux grazie ad AUR.