web analytics

MuPDF, il più leggero reader di PDF per Linux e non solo…

Se abbiamo un pc datato o un documento in PDF di grandi dimensioni può capitare che il nostro lettore di documenti PDF predefinito rallenti sia l’avvio della lettura che la consultazione di questo.
Per evitare rallentamenti sopratutto se il nostro pc dispone di poche risorse disponibili possiamo optare per un’applicazione più leggera, MuPDF potrebbe essere la soluzione al nostro problema.
MuPDF è un visualizzatore di documenti in formato PDF e XPS semplice e sopratutto considerato da molto utenti il più leggero in assoluto. Difatti MuPDF richiede circa 1MB di Ram per l’utilizzo, effettua il rendering di testo con metriche e spazi molto accurati fino a frazioni di pixel per la più elevata fedeltà. Supporta anche i PDF Encryption, attraverso una semplice interfaccia minimale ci permette di gestire il nostro documento come ad esempio lo zoom, ruotarlo ecc attraverso scorciatoie da tastiera consultabili da questa pagina.

MuPDF è già presente nei repository delle principali Distribuzioni Linux per installarlo su Ubuntu, Debian e derivate basta semplicemente cercarlo nel Software Center oppure in alternativa basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install mupdf

e confermare.
MuPDF è disponibile anche per Microsoft Windows da questa pagina e anche per iPhone e iPad direttamente dall’AppStore o da questa pagina.

Home MuPDF