web analytics

Cambiare il suono d’avvio di Ubuntu

In questi anni abbiamo visto molti cambiamenti da parte di Ubuntu, dal nuovo tema, ai nuovi font al nuovo ambiente desktop Unity. Una delle cose che non è cambiato è il suono d’avvio ossia il suono che si sente appena compare il nostro ambiente desktop che sta ad indicare che il Sistema Operativo è avviato.
Il suono d’avvio in questi anni è rimasto tale e quale, sicuramente a molti utenti avrà un po anche stufato ma possiamo comunque rimpiazzarlo con un nuovo suono d’avviso a nostri piacere.
Possiamo cambiare il suono d’avvio di Ubuntu con una canzone ad esempio oppure visto le imminenti festività natalizie mettere un suono d’avvio natalizio ecc
Ecco come fare…

Cambiare il sono d’avvio di Ubuntu è molto semplice per prima cosa occorre crearlo e salvarlo nel formato .ogg per convertire un file audio in .ogg esistono molte applicazioni dedicate tra queste possiamo ad esempio utilizzare Mobile Media Converter disponibile anche in versione online.
Una volta che abbiamo il file .ogg rinominiamolo in desktop-login.ogg e spostiamolo nella nostra home.
A questo punto avviamo il nostro terminale e per prima cosa salviamo una copia del suono d’avvio di default per ripristinalo on un secondo momento per farlo basta da terminale digitare:

sudo mv /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/desktop-login.ogg /opt

e poi sempre da terminale digitiamo:

cd
sudo cp desktop-login.ogg /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/

a questo punto al riavvio di Ubuntu avremo il nuovo suono d’avvio da noi creato.
Per ripristinare il suono d’avvio di default basta avviare il terminale e digitare:

sudo rm /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/desktop-login.ogg
sudo mv /opt/desktop-login.ogg /usr/share/sounds/ubuntu/stereo/

e avremo ripristinato il suono d’avvio di default.