web analytics

SUSE Studio, realizzare la nostra Distribuzione come noi vogliamo…

In questi mesi abbiamo parlato molto spesso di Distribuzioni create ad Hoc sul nostro Pc le quali ci permettono di scegliere il nostro ambiente desktop preferito e aggiungere le applicazioni che vogliamo utilizzare. Per esempio Arch Linux ci permette di creare una Distribuzione su misura conforme le nostre preferenze anche se non è molto semplice dato che dobbiamo lavorare molto spesso a riga di comando. openSUSE ormai da ha alcuni anni ha realizzato un servizio gratuito denominato SUSE Studio con il quale possiamo realizzare la nostra Distribuzione come meglio vogliamo il tutto direttamente online e con molta facilità.
SUSE Studio è servizio offerto da Novell che ci permette di realizzare la nostra Distribuzione come meglio vogliamo tutto direttamente dal nostro Browser senza quindi utilizzare alcun programma e gestibile da qualsiasi Pc o Sistema Operativo.

Particolarità del progetto è la quantità di funzionalità che offre, possiamo ad esempio aggiungere nuove funzionalità, effettuare correzioni sulla nostra Distribuzione e permette perfino di condividerla con i nostri amici di Facebook ecc.

Attraverso SUSE Studio possiamo creare una Distribuzione da 0 (possiamo realizzare anche server) possiamo scegliere quale ambiente desktop utilizzare, applicazioni inserire, aggiungere repository personalizzare la schermata di login, personalizzare l’ambiente desktop dai font agli sfondi ecc inoltre aggiungere vari script ecc.

Possiamo già aggiungere e personalizzare gli account e indicare se vogliamo utilizzare la Distribuzione da live oppure creare solo l’installer. Al termine del progetto possiamo creare la ISO oppure creare un’immagine virtuale da utilizzare su Virtualbox creare un’immagine per Pendrive oppure testarla direttamente dal Browser grazie alla modalità TestDrive.

Grazie alla modalità TestDrive possiamo testare la nostra Distribuzione per un’ora direttamente dal nostro Browser, inoltre possiamo testare anche gli altri progetti presenti nella galleria di SUSE Studio.

Personalmente Novell con il progetto Studio e con il progetto Build Service per la realizzazione di repository e pacchetti non solo per openSUSE ma anche per altre distribuzioni offre sia agli sviluppatori che ai normali utenti di avere un’ottimo ambiente di sviluppo con il quale possiamo creare nostri progetti con facilità e con professionalità targata Novell.

Home SUSE Studio