web analytics

MyUnity, personalizzare Ubuntu Unity non è mai stato cosi facile


Una delle caratteristiche richieste dagli utenti Canonical è quella di poter personalizzare il nuovo ambiente desktop Unity approdato di default nelle recente release di Ubuntu. Già con Ubuntu 11.10 Oneiric abbiamo visto l’arrivo di nuove personalizzazioni come ad esempio la possibilità di personalizzare la trasparenza del Launcher e molte altre. Il problema è che per personalizzare il nostro Unity dobbiamo accedere al plugin dedicato nel Gestore di Compiz CCSM, anche se il plugin non è in italiano e non molto facile da utilizzare.
Per semplificarci la personalizzazione di Unity è nato il progetto MyUnity un tool scritto in Gambas che ci permette di personalizzare il nostro nuovo ambiente desktop con estrema facilità.
MyUnity si presenta con una interfaccia utente molto semplice, in italiano e con varie sezioni dedicate alle varie personalizzazioni come ad esempio il Launcher, Dash, Pannello, Scrivania e Caratteri.

Grazie a MyUnity con pochi click avremo la nostra Distribuzione personalizzata come meglio vogliamo possiamo anche aggiungere i tanto comodi collegamenti nella nostra Scrivania oppure gestire i caratteri il tutto da un’unica interfaccia.

Installare MyUnity su Ubuntu 11.10 Oneiric è molto semplice grazie al pacchetto deb che possiamo scaricare da questa pagina. Una volta installato basta cercarlo e avviarlo dal nostro Dash. 

Inoltre possiamo installare Myunity anche da PPA semplicemente digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:myunity/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install myunity

e confermiamo.

Ringrazio il team uielinux per la realizzazione dell’applicazione e Dario C. e Fulvio C. per la segnalazione