web analytics

Abbiamo proprio parlato nei giorni scorsi su come Linux permetta un’ottimo supporto per le nostre Stampanti grazie al sistema di stampa CUPS. Attraverso CUPS possiamo collegare la nostra stampante a qualsiasi Distribuzione Linux il tutto senza scaricare alcun Driver il problema che questo sistema non offre molte funzionalità tra queste il rilevamento dei livelli d’inchiostro.
Difatti una delle funzionalità molto importanti per la nostra stampante è quella di poter controllare il livello d’inchiostro disponibile nelle nostre cartucce, funzionalità ormai presenti nelle più moderne stampanti,
Per poter monitorare i livelli d’inchiostro della nostra stampante su Ubuntu e derivate possiamo utilizzare Qink una semplice applicazione, scritta in Qt e basata su libinkleve. 
Semplice da utilizzare basta avviare l’applicazione e cliccare su Detect, supporta più stampanti collegate nello stesso pc e offre un collegamento nella nostra area di notifica possiamo avere sempre a nostra disposizione i consumi dell’inchiostro presente sulle nostre cartucce funzione molto utile sopratutto per chi stampa molto spesso.

Qink non è presente sui repository ufficiali di Ubuntu ma possiamo lo stesso installarla grazie ai pacchetti che abbiamo realizzato proprio noi per le ultime release di Ubuntu e presenti nei PPA LffL.

Prima di installare Qink consiglio di avviare il terminale e scrivere:

sudo adduser username lp

dove al posto di username daremo il nostro nome nel mio caso sarà

sudo adduser roberto lp

Per installare Qink su Ubuntu 11.10 – 11.04 – 10.10 – 10.04 basta semplicemente scaricare il pacchetto dai link posti sotto ricordo inoltre che l’applicazione è presente nei PPA LffL.

Ubuntu 11.10 Oneiric i386

Ubuntu 11.10 Oneiric amd64

Ubuntu 11.04 Natty i386

Ubuntu 11.04 Natty amd64

Ubuntu 10.10 Maverick i386

Ubuntu 10.10 Maverick amd64

Ubuntu 10.04 Lucid i386

Ubuntu 10.04 Lucid amd64

Attenzione Qink non supporta tutte le stampanti per conoscere le stampanti supportate e non basta consultare questa pagina (grazie a Stefano85 per la segnalazione)

Home Qink