web analytics

Integrare Google Calendar su Ubuntu Unity e Gnome Shell attraverso Evolution, ecco come..

Abbiamo più volte parlato di come i principali ambienti desktop Linux in questi anni stiano aggiungendo sempre più nuove funzionalità con le quali permettono di interagire con alcuni servizi online o social network.
Proprio Gnome con il rilascio della versione 3.2 ha aggiunto la nuova utility denominata Gnome Online Account con la quale inserendo i nostri account possiamo far interagire la nostra Distribuzione con alcuni servizi online per esempio quelli offerti da Google ed in futuro anche con Twitter e Facebook.
Google Calendar è un servizio online con il quale possiamo condividere e gestire i nostri impegni su più pc o dispositivi mobili o attraverso il Browser o grazie al supporto per alcune applicazioni tra queste troviamo anche  Evolution il famoso client email di Gnome il quale aggiunge anche la funzionalità di importare o sincronizzare il calendario con quello di Google.

Attraverso Evolution potremo quindi sincronizzare e gestire il nostro calendario con quello di Google Calendar ed inoltre utilizzare questa fuzionalità anche sul nuovo Ubuntu Unity e anche con Gnome Shell ecco come fare.

Per prima cosa occorre installare Evolution per farlo basta cercarlo da Ubuntu Software Center oppure semplicemente da terminale digitando:

sudo apt-get install evolution

Una volta installato avviamo Evolution della sezione dedicata al Calendario per farlo basta da terminale digitare:

evolution -c calendar

Dalla finestra di Evolution andiamo su Nuovo e clicchiamo su Calendario

Si aprirà una finestra con la quale possiamo possiamo configurare il nuovo calendario dove su Tipo metteremo Google su nome il nome da dare al calendario e su username inseriamo il nostro user dell’account di Google.
A questo punto basta cliccare su Recupera Elenco per ottenere la lista dei nostri calendari da li possiamo selezionare quale importare, cliccando su Applica dovremo inserire le nostre credenziali dell’account Google ed ecco il nuovo Calendario pronto per essere sincronizzato.
Per Unity dovremo terminare la sessione o riavviare la Distribuzione affinché venga importato il calendario.