web analytics

Fedora 16 Verne

Da poche ore è disponibile Fedora 16 la Distribuzione Linux sponsorizzata da Red Hat sempre più amata dalla comunità Linux. La nuova Fedora 16 Verne porta un notevolmente migliorato del file system Btrfs sopratutto per l’utilizzo con hardware di ultima generazione grazie anche al supporto della stessa Red Hat e di altre aziende come Oracle. Nec e Fujitsu. Il nuovo Btrfs su Fedora 16 Verne rende la Distribuzione ancora più performante rispetto ad Ext4 anche grazie ad alcune migliorie che sono arrivate con il nuovo Kernel Linux 3.x.
Fedora 16 viene rilasciata con il nuovo Kernel Linux 3.1 il quale porta con se un netto miglioramento sia di performance che supporto con alcuni nuovi hardware. Su Fedora 16 avremo anche il nuovo GRUB 2, la scelta di questo passaggio (anche se da alcuni utenti non tanto apprezzata) è sicuramente dovuta alla maggior compatibilità con Btrfs e una maggior personalizzazione dello stesso.
Fedora 16 avremo come ambiente desktop Gnome 3.2 il quale porta notevoli miglioramenti rispetto alla versione precedente con un’ aumento di metodi di input tra questi potremo anche attivare e personalizzare la nuova tastiera virtuale eekboard che migliora l’utilizzo della Distribuzione su Tablet.
Inoltre Fedora 16 viene rilasciata anche con KDE 4.7.3 il quale rendere ancora più stabile e performante l’ambiente desktop anche su Pc un po datati.

Fedora 16 Verne guarda anche al futuro proponendo per esempio il supporto per i linguaggi Ada e D2, Perl viene aggiornato alla nuova versione 5.14 ed troviamo presente anche un plugin di GCC che permette di compilare script Python. Rimosso anche HAL il vecchio layer di astrazione dall’hardware ed inoltre la nuova release permette di raddoppiare il numero di account utente disponibili nella Distribuzione passando da 500 a 1000 utenti.
Migliorato anche il supporto alla virtualizzazione grazie agli aggiramenti di libvirtd, trusted boot, guest inspection, virtual lock manager ed un pvops basato su kernel per Xen.

Per conoscere in dettaglio le novità della nuova Fedora 16 Verne in questa pagina potrete trovare le note di rilascio
In questa pagina potete trovare i link per scaricare via torrent la nuova Fedora 16 Verne.

Home e Download Fedora 16