web analytics

Cotton Candy un “normale” Pc dentro una PenDrive con tanto di Ubuntu e Android

La tecnologia mobile con l’arrivo degli SmartPhone ha fatto passi da gigante in questi anni arrivando ormai ad avere performance simili ad un normale Personal Computer. Il successo di tutto questo è dato anche dai nuovi processori ARM i quali permettono di avere ottime performance a consumi ridotti.
Utilizzando un processore dual core ARM da 1.2 Ghz l’azienda norvegese FIXI Tech è riuscita a realizzare un completo pc di dimensioni talmente ridotte da essere simile ad una normale pendrive.
Il progetto si chiama Cotton Candy il quale con i suoi 8 x 2.5 cm permette di integrare un processore ARM Cortex A9 dual core da 1.2Ghz e una scheda grafica Mali-400 MP quad-core sempre ARM la quale permette una decodifica di video MPEG-4 e H.264 il tutto poi con una memoria DRAM da 1Gb.
Dotato di una porta Usb e una HDMI ci permette di collegare Cotton Candy ad un normale monitor o Tv. Attraverso una MiniSd dedicata allo storage aggiunge anche un’antenna WiFI per connetterci ad intertet e un’antenna Bluetooth per poter utilizzare tastiere e mouse senza fili.

Cotton Candy permette quindi di portare Android su ogni Tv o Monitor e di poter avere sempre con noi un vero e proprio pc in pochi cm. Possiamo inoltre installare Ubuntu e altre Distribuzioni Linux che supportano i nuovi processiori ARM. Il nuovo Cotton Candy potrebbe arrivare anche nei primi mesi del 2012 e si parla di un costo dui 200 Dollari circa.
Un ottima idea che penso potrà dare il via a innovative Pendrive in sostituzione di un vero e proprio pc.

Per maggiori informazioni sul nuovo Cotton Candy consiglio di consultare questa pagina.