web analytics

Una delle applicazioni più amate ed utilizzate dagli utenti è Google Earth il famoso programma con il quale possiamo consultare mappe e immagini satellitari e altre funzionalità direttamente dal nostro desktop. L’evoluzione di Google Earth in questi anni ha portato moltissime nuove funzionalità come la visualizzazione di altri pianeti oppure la ricostruzione di città storiche ecc all’arrivo imminente della funzione vista da elicottero.
Google Earth è disponibile anche per Linux in questi anni però l’installazione era disponibile solo tramite un file d’installazione rilasciato da Google, inoltre alcuni utenti segnalavano alcuni problemi con i font dell’applicazione.
Per fortuna in questi ultimi mesi Google ha corretto il supporto per Linux di Google Earth rilasciando i pacchetti deb e rpm per facilitarci l’installazione sulla nostra Distribuzione ed inoltre durante l’installazione aggiungeranno i repository Google i quali ci permetteranno di mantenere sempre aggiornata l’applicazione.

Ecco come installare Google Earth su Ubuntu 11.10 Oneiric:

Per prima cosa, prima di installare Google Earth, occorre installare i font Microsoft nella nostra Distribuzione questi ci permetteranno di non aver problemi di font durante il suo utilizzo. Per installare i Font Microsoft su Ubuntu 11.10 Oneiric basta avviare Ubuntu Software Center e ricercare il pacchetto ttf-mscorefonts-installer e cliccare su installa, in alternativa possiamo installare ttf-mscorefonts-installer anche da terminale semplicemente digitando

sudo apt-get install ttf-mscorefonts-installer

a questo punto basta collegarci in questa pagina e scaricare il pacchetto .deb di Google Earth conforme l’architettura della nostra Distribuzione, a questo punto basta dare un doppio click sul pacchetto e confermare l’installazione.

Al termine avremo Google Earth installato su Ubuntu 11.10 Oneiric.

Home Google Earth