web analytics

Disabilitare l’AppMenu su Ubuntu 11.10 Oneiric! Ecco come

Il nuovo ambiente desktop Unity presente di default dalla versione 11.04 Natty di Ubuntu è un progetto nato inizialmente per dispositivi mobili e poi portato anche Pc Desktop, difatti punta ad offrire maggior spazio di lavoro possibile sopratutto quando questo è limitato sopratutto se utilizziamo per esempio pc portatili o tablet. 
Per portare più stazio di lavoro, su Unity troviamo un’unico pannello posto nella parte superiore del nostro desktop e alla sinistra una Dockbar la quale offre la funzione di scomparsa intelligente ed inoltre il menu delle applicazioni è stato integrato nel pannello questa funzionalità è anche indicata come AppMenu (o Global Menu). L’AppMenu per alcuni utenti è molto utile sopratutto se si utilizza un pc portatile o tablet o se utilizziamo applicazioni dove il menu è poco richiesto nelle operazioni. Ma se abbiamo in Pc Desktop oppure per esempio utilizziamo Gimp, LibreOffice o altre applicazioni dove molto spesso dobbiamo operare su menu l’AppMenu diventa alquanto scomodo.
In questo caso possiamo operare alla disattivazione dell’AppMenu e far in modo di avere il nostro bel menu integrato alla finestra, inoltre possiamo ripristinarlo in qualsiasi momento il tutto con molta facilità.

Inoltre su Ubuntu 11.10 Oneiric una volta disattivato l’AppMenu, nel pannello troveremo solamente il nome della finestra attiva senza quindi il nostro menu.
Ecco come disattivare l’AppMenu o GlobalMenu su Ubuntu 11.10 Oneiric.
Per disattivare l’AppMenu su Ubuntu 11.10 Oneiric basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

sudo -s

echo “export UBUNTU_MENUPROXY=0” > /etc/X11/Xsession.d/81ubuntumenuproxy

a questo punto basta riavviare o terminare la sessione e al riavvio avremo il nostro AppMenu disabilitato.

Per ripristinare l’AppMenu basta avviare il terminale e digitare:

sudo rm /etc/X11/Xsession.d/81ubuntumenuproxy

ora basta riavviare o terminale la sessione e al riavvio avremo l’AppMenu attivato come da default.

in caso di problemi o per maggiori informazioni non esitate a commentare questo articolo