La scorsa settimana abbiamo parlato di un bellissimo tema Gtk2, Gtk3  e Gnome Shell che proponeva una variante blu al tema Ambiance presente di default su Ubuntu.

Proprio da alcuni commenti dell’articolo dei lettori è stato segnalato Radiamentary un bellissimo tema con il quale potremo avere lo stile Elementary anche sul nuovo Ubuntu 11.10 e versioni precedenti.
Difatti uno dei migliori temi realizzati e utilizzati da moltissimi utenti è quello presente di default su Elementary OS, particolare per la sua semplicità e per il color grigio chiaro che offre una tonalità bellissima al nostro desktop.
Radiamentary è un tema per Unity/Gtk3.0/Gtk2.0 basato su Elementary e il tema di Radiance (il famoso tema chiaro presente su Ubuntu).

Bellissima alternativa al tema di default di Ubuntu possiamo installarlo anche sulla nuova 11.10 Oneiric dando un tocco di leggerezza al nostro Desktop.

Installare Radiamentary è semplicissimo basta scaricarlo da questa pagina ed estrarlo nella cartella .themes nella nostra Home (per visualizzarla basta cliccare su CTRL+H e se non è presente la cartella basta crearla).
Una volta copiato il tema se abbiamo Ubuntu 11.04 o versioni precedenti basta andare in Aspetto e e dalla scheda tema selezionare il nuovo tema Radiamentary, per Ubuntu 11.10 Oneiric occorre avviare Gnome Tweak Tools recarci alla sezione Theme e scegliere il nuovo tema Radiamentary sia in Window Theme che Gtk Theme come da immagine sotto.

Ora avremo il nuovo tema Radiamentary nella nostra Distribuzione.

Nelle immagini dell’articolo ho scelto di accompagnare il tema con un set d’icone che ricordasse quelle presenti di default su Elementart Os io ho installo il set d’icone Blubuntu che potete scaricare da questa pagina.

Colgo l’occasione per ringraziare Giulio per la segnalazione

Per sostenere lo staff nella creazione di nuovi contenuti
Dona in Bitcoin 1EerWf67XJXj8JGzGtyRruUavkAMstKxTt
  • Sono contento che un mio consiglio sia diventato un articolo nel blog lffl grazie  Roberto per evermi citato mi ha fatto piacere.
    Rispondo tramite Facebook in quanto oltre  a un nome ho una faccia

    • grazie a te invece per la segnalazione

      • Gigas87

        Scusa, come hai fatto ad installare il set d’icone Blubuntu??? potresti spiegarmelo 🙂

        • lo scarichi il pacchetto le estrai e lo metti nella cartella .icons

  • Alexgx

    Ciao,
    Il tema è molto bello. Come si fa a rendere trasparente la barra laterale destra?

    • Alexgx

      Ops scusate intendevo sinistra!

    • la funzione è disponibile nel prossimo ubuntu 11,10 oneiric oppure se hai natty metty ubuntu classic e metti docky o awn
      e vedrai che oltre ad avere più personalizzazioni del dock la distribuzione gira molto meglio

  • Anonimo

    Sto per impazzire vorrei sapere come hai fatto ad installare il set d’icone Blubuntu??? potresti spiegarmelo 🙂 ho provato con nautilus e con questo Scusa se lo posto qui, ma sto per uscire pazzo vorrei sapere come hai fatto ad installare il set d’icone Blubuntu??? potresti spiegarmelo 🙂 ho provato con nautilus e con questo comandosudo chmod 700 ~/.icons per abilitare i permessi, ma niente mi dice file o directory inesistente…non riesco ad accedere alla cartella icon presente nel file system mi dice che non ho i permessi… uff 🙁 help me….

  • Ferdiocaid

    installato secondo la procedura, nella finestra aspetto non appare nessun tema radiamentary. Come mai?

    • se lo hai installato su gnome shell devi installare gnome-shell-extensions-user-theme

      • Ferdiocaid

        No l’ho installato su ubuntu 11.04 natty con unity

No more articles