web analytics

Ubuntu 11.10: Arriva il Tab per gestire il nuovo Switcher!

Nelle scorse settimane tra i vari articoli di presentazione delle novità di Ubuntu 11.10 Oneiric abbiamo anche visto il nuovo Switcher l’ utility che ci permette di spostarci da una finestra all’altra attraverso una semplice configurazione di tasti.
Negli ultimi aggiornamenti di Unity su  Ubuntu 11.10 Oneiric è attivato anche il nuovo tab per gestirne le scorciatoie da tastiera e aggiungere nuove funzionalità al nuovo Switcher. Le opzioni del nuovo  Switcher le troveremo presenti nel CompizConfig Settings Manager (CCSM) al plugin dedicato a Unity troveremo il nuovo tab dedicato.

Tra le nuove opzioni presenti oltre alla confurazione delle scorciatoie da tastiera troveremo anche la possibilità di visualizzare le anteprime delle finestre minimizzate per farlo basta spuntare show minimized windows in switcher e durante la visualizzazione dello cliccare sulle frecce in alto o in basso per avviarne l’anteprima.

Personalmente lo trovo molto utile sopratutto quando si hanno molte finestre aperte basta prenderci un po la mano per velocizzare e facilitare il passaggio da una finestra all’altra.
Inoltre con la possibilità di personalizzare le scorciatoie possiamo avviarlo e gestirlo come meglio vogliamo.