web analytics

Sakis3G – Configurare la Chiavetta internet su Linux!

Sakis3G

Visto il basso costo e la praticità le chiavette internet sono sempre più utilizzate sopratutto per chi per lavoro deve avere sempre una connessione internet a disposizione o per chi abita nelle zone dove l’Adsl non è ancora arrivata.

Se per Windows e Mac non ci sono problemi su Linux può capitare che la nostra chiavetta non venga riconosciuta o funzioni molto male.
Su alcune chiavette troviamo già presente i driver per Linux e un programma per la connessione solo che a differenza di Windows o Mac molto spesso non funziona nemmeno con quello. Inoltre il programma di connessione è molto scadente e funziona molto male.

Come abbiamo visto più volte su LffL molto spesso basta inserire alcune istruzioni a usb_modeswitch per far si che la chiavetta venga riconosciuta da Network Manager.

Purtroppo queste configurazioni variano da modello a modello e quindi bisogna operare per ogni utente in maniera diversa dall’altra. In aiuto a tutto questo è stato realizzato un semplice tool denominato Sakis3G.

Sakis3G è un semplice tool che grazie ad una semplice GUI scritta in zenity ci permette di configurare la nostra chiavetta internet inoltre potremo anche connetterci direttamente dal tool senza quindi utilizzare Network Manager.

Semplice da utilizzare Sakis3G verifica la nostra chiavetta e configura al meglio per essere rilevata da Network Manager il tutto realizzando scrit in automatico.

Sakis3G

Poter utilizzare Sakis3G basta semplicemente scaricare la versione specifica per la nostra distribuzione estrarla e dare un dippioclick al file sakis3g e confermare l’avvio (se abbiamo ambienti desktop KDE controlliamo di aver precedentemente installato zenity).

Download i386

Download amd64

Sakis3G

Una volta avviato dalla finestra basta cliccare su Connect With 3G per cominciare a configurare la chiavetta. Se vogliamo un collegamento nel nostro desktop basta cliccare su Create desktop shortcut.
Sakis3G ha già presente anche gli APN di moltissime connessioni in caso non sia presente possiamo comunque aggiungerlo noi prima di effettuare la connessione.

Home Sakis3G