web analytics

KDE: Ripristinare il Classico Menu! Ecco come….

Una delle più importanti caratteristiche che deve avere un sistema operativo è il menu semplice e intuitivo da utilizzare anche se come per esempio su Unity sembra non sia più così.

Su KDE invece troviamo un menu completo ma allo stesso tempo semplice da gestire anche se alcuni lettori lo considerano troppo dispersivo dato che per arrivare ad un’applicazione dobbiamo cliccare più volte sul mouse almeno che non sia impostata come applicazione preferita.

Ma per fortuna possiamo ripristinare il buon vecchio menu di KDE il quale ci permette di consultare e avviare qualsiasi applicazione con molta facilità. Inoltre nel “classico” menu di KDE troveremo in alto le ultime applicazioni avviate ed inoltre (come dal resto tutto l’ambiente desktop KDE) ci permette di personalizzarlo come meglio vogliamo.
Passare dal menu di default di KDE al menu classico è molto semplice basta sbloccare gli oggetti e dare con il tasto destro del mouse sull’icona del menu e cliccare su passa al menu classico

Ed ecco il meni classico ripristinato
Possiamo anche personalizzarlo cliccando sempre sull’icona con il tasto destro del mouse e cliccando su Impostazioni si Avviatore di Applicazioni.

Dalla finestra che si aprirà possiamo aggiungere e rimuovere nuovi collegamenti, personalizzarne l’icona del menu e impostare le scorciatoie da tastiera.