web analytics

Checksums calculator: Calcolare o Verificare il checksum con Linux, Windows e Mac

Quando scarichiamo per esempio una Distribuzione Linux molto probabilmente avremo anche la possibilità di scaricarne il file md5sum ma che cos’è questo file?

Per chi non lo sapesse il checksum è un “codice” unico per ogni file (come un’impronta digitale) rilasciato in vari formati md5sum, sha1, sha256 il quale ci permette di verificare che il file scaricato non sia danneggiato o corrotto durante il download.

Per verificare o calcolare un checksum sono state realizzate molte applicazione, tra queste troviamo anche un’interessante applicazione made in italy denominata Checksums calculator.

Checksums calculator è una semplice applicazione multipiattaforma con la quale possiamo verificare o calcolare un checksum con molta facilità.
Offre la possibilità di calcolare il checksum  delle funzioni: MD5, SHA1, SHA256, SHA384 e sha512.

Non richiede alcuna installazione quindi lo possiamo usare senza problemi su Pendrive Usb, supporti ottici e anche su Distribuzioni Live.

Semplice da utilizzar non richiese alcuna installazione basta scaricare il file zip da questa pagina estrarlo e fare un doppioclick sul file eseguibile ed ecco il nostro Checksums calculator avviato.

Una volta avviato possiamo scegliere se calcolare un checksum da un nostro file oppure verificarne uno.

Ringrazio Saverio per la segnalazione.

Home Checksums calculator