web analytics

Ubuntu: Caricare Immagini su Google Plus e Picasa direttamente dal Launcher di Unity! Ecco come..

Ubuntu
Per chi non lo conoscesse Google Plus è un nuovo social network offerto da Google con il quale possiamo accedere e aggiungere al nostro profilo con informazioni, foto, sito, lavoro ecc.

Attraverso la Bacheca possiamo inserire foto, link, video ecc e condividerle con i nostri amici o con le nostre “cerchie”.

Pochi giorni fa avevamo presentato Google+ Launcher ossia una semplice QuickList per Ubuntu Unity con la quale possiamo accedere direttamente a Google Plus dal nostro Unity, potremo andare alla pagina dedicata alle cerchie, immagini ecc con un semplice click dalla barra laterale del nostro Ubuntu.

Da oggi possiamo estendere Google+ Launcher aggiungendo la possibilità di caricare le immagini su  Google Plus e Picasa semplicemente trascinandole sul nostro Launcher.

Ecco come installare GooglePlus Launcher su Ubuntu 11.04 – 11.10 con Unity 3D.

Per prima cosa occorre avere Google Plus in data odierna è accessibile solo per invito che potete chiedercelo semplicemente consultando questo articolo.

Ora dobbiamo installare GoogleCL l’applicazione che permette di accedere ai servizi Google per farlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install googlecl

sempre da terminale digitiamo

google picasa list

e inseriamo l’indirizzo email per accedere ai servizi Google completo ossia con xxx@gmail.com e premiamo invio, ci apparirà un link con il tasto destro del mouse diamo apri collegamento si aprirà il nostro Browser con la richiesta di conferma al servizio e accettiamo.

Ora siamo pronti ad integrare GooglePlus Launcher su Ubuntu per farlo da terminale digitiamo:

cd
curl http://dl.dropbox.com/u/964512/lffl_unity/googleplusunity.tar.gz | tar -xz

sempre da terminale digitiamo:

cd ~/.googleplus
gedit google+.desktop

e sostituite in Exec e Icon al posto di roberto con il vostro username salviamo e chiudiamo gedit

Ubuntu

e digitiamo sempre da terminale

chmod +x google+.desktop
nautilus ~/.googleplus

si aprirà il nostro file manager  nella cartella troveremo il file denominato google+.desktop ci basterà trascinarlo nel nostro Launcher ed ecco GooglePlus Launcher integrato nella nostra barra laterale.

Da li potremo oltre a collegarci con Google Plus anche caricare le immagini su Google Plus e Picasa semplicemente trascinandole sopra, una volta trascinata ci indicherà di inserire il nome dell’album e confermare (immagine sotto).

Ubuntu

fonte del file e guida OgmUbuntu, LffL ha italianizzato il Quicklist e semplificato la guida.