web analytics
Ubuntu

Per chi non lo conoscesse FFmpeg è un’applicazione a riga di comando che con la quale ci permette la registrazione, conversione e la riproduzione dei file audio e video. Contiene un riproduttore multimediale denominato ffplay e  supporta la maggior parte dei formati di file esistenti quali AVI, MPEG, OGG, Matroska, ASF, ecc e dei formati di codifica MPEG, DivX, MPEG4, AC3, DV, e molti altri.

Da molti utenti indicato come la miglior applicazione per convertire file multimediali ha però il problema che per utilizzarlo dobbiamo agire da terminale e conoscere le molte opzioni per convertire i nostri file. Per facilitarci l’utilizzo di FFmpeg è stato realizzato Feff ossia una GUI per FFmpeg.

Feff è una semplice applicazione con la quale possiamo utilizzare FFmpeg senza utilizzare il terminale.
Attraverso una semplice interfaccia possiamo operare sulle varie opzioni di configurazione come formato, risoluzione, bitrate ecc con semplicità. Inoltre ci permette di conoscere i dettagli di un file video o audio indicandoci le principali caratteristiche. Una volta impostata la conversione basta dare un click su Convert e aspettare il termine del processo.

Ubuntu

Per installare Feff su Ubuntu 11.04 – 10.10 – 10.04 basta scaricare i file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare (il pacchetto lo possiamo installare sia su 32bit che 64bit)

download Ubuntu 11.04 Natty 32/64 bit

download Ubuntu 10.10 Maverick 32/64 bit

download Ubuntu 10.04 Lucid 32/64 bit

In alternativa possiamo installare Feff su Ubuntu anche tramite PPA LffL Extra per Natty, Maverick e Lucid per  maggiori informazioni basta consultare questa pagina.

Feff è disponibile anche per Mandriva, openSUSE e Microsoft Windows in questa pagina troverete i link per il download

home Feff