web analytics

Firefox 4.0 Ecco come modificare il menu contestuale

Firefox 4.0 Ecco come modificare il menu contestuale

Come possiamo aver notato il nuovo Firefox 4.0 ha leggermente cambiato il menu contestuale, per esempio nella nuova versione cliccando su un link con il tasto destro del mouse apparirà come prima possibilità Apri in una nuova scheda mentre nella versione precedente trovavamo Apri in una nuova finestra.
Ma possiamo personalizzare il menu contestuale di Firefox?
Per personalizzare e aggiungere nuovi funzioni al nostro menu contestuale basta semplicemente installare un add-on denominato Menu Editor


Menu Editor è  un semplice add-on per Firefox e Thunderbird che permette di gestire tutti i contenuti presenti nel menu contestuale modificandone la posizione delle varie voci e di nascondere quelle che non si ritiene necessario usare.

Menu Editor tramite una schermata semplice e intuitiva permette di  visualizzare la lista di tutte le voci presenti nel menu, selezionando ognuna di queste potremo abilitarle o disabilitarle a piacimento, per esempio possiamo disabilitare le voci che non ci interessano, che verranno contrassegnate da una “X” rossa, al termine confermiamo il tutto ed ecco il nostro menu contestuale personalizzato.

Per installare Menu Editor su Firefox e Thunderbird basta andare in questa pagina e cliccare su download now e confermare.