web analytics

Kubuntu – Modificare il Menu Contestuale nel nostro Desktop!

Kubuntu
Per chi utilizza Kubuntu o un ambiente desktop Kde avrà sicuramente notato la possibilità di personalizzare praticamente tutto dai temi, pannelli, windget ed inoltre è studiato per rendere la personalizzazione estremamente facile. Difatti per aggiungere nuovi temi, sfondi, oggetti, ecc non occorre scaricare niente ma attraverso le varie impostazioni potremo, per esempio, semplicemente indicare quale tema installare e Kde automaticamente lo scaricherà e lo installerà.
Come avremo sicuramente notato cliccando con il tasto destro del nostro mouse su un punto vuoto della nostra scrivania apparirà un menu contestuale molto particolare con il quale potremo effettuare varie operazioni come aggiungere oggetti o pannelli, impostare il desktop, spegnere il pc, bloccare lo schermo ecc. Inoltre, come precedentemente indicato, possiamo anche personalizzarlo, se per esempio non vogliamo qualche impostazione o vogliamo aggiungerne altre possiamo farlo.

Per personalizzare il nostro menu contestuale del nostro desktop basta semplicemente andare in un punto vuoto della nostra scrivania e con il tasto destro del mouse cliccare su Impostazioni del desktop -> Azioni del mouse -> pulsante destro e cliccare sull’icona preferenze e indicare le opzioni da inserire / eliminare nel menu contestuale del desktop.

Kubuntu

Ora avremo il nostro menu contestuale personalizzato come noi preferiamo.