web analytics

Firefox 4.0 – Ecco come velocizzarlo!

Firefox 4.0

Soddisfatti di Firefox 4.0? Molti utenti segnalano, sopratutto la versione per Linux, non sembrare cosi veloce come indicato da Mozilla. Personalmente ho notato anch’io, un’aumento di velocità rispetto alla precedente versione 3 ma niente a confronto con Google Chrome. Ma non rammarichiamoci esiste la possibilità di velocizzare Firefox 4.0, a dir la verità neanch’io pensavo che si potesse aumentare cosi la velocità del nostro Browser. La guida è stata testata sia con Firefox installato tramite i binari precompilati che installandolo da PPA Mozilla Stabile, ricordo inoltre che la guida funziona anche se purltroppo utilizzate Microsoft Windows o Mac.

Ma vediamo come fare a velocizzare il nostro Firefox 4.0!

Avviamo Firefox 4.0 e dalla barra degli url digitiamo about:config e premiamo Invio, comparirà un messaggio “Farò attenzione, prometto” confermiamo premendo Invio. Dalla casella “Filtro” digitimo browser.cache a questo punto dobbiamo:

  1. Diamo un doppio click sulla chiave browser.cache.disk.enable in modo da impostarla al valore False
  2. Con il tasto destro portiamoci su uno spazio vuoto della finestra e diamo Nuovo -> Intero e inseriamo come nome del parametro browser.cache.capacity diamo -1
  3. Controllare sulla chiave browser.cache.memory.enable che sia impostato True (dovrebbe essere cosi di default in caso contrario basta dare un doppioclick su di essa)
  4. Chiudiamo la finestra e riavviamo Firefox

Firefox 4.0

Al riavvio avremo il nostro Firefox 4.0 molto piu veloce
Inoltre consiglio di installare anche Adblock Plus plugin con il quale non verranno visualizzati banner pubblicitari aumentando notevolmente la velocità di navigazione.