web analytics

Quick Usb Formatter – Formattare la PenDrive o Memory Card con 1 Click!

Le PenDrive e le Memory Card  stanno sempre più sostituendo i “vecchi”  supporti ottici come cd/dvd, le motivazioni sono molte, sopratutto la  versatilità, la possibilità di caricare, spostare o modificare i nostri dati, la velocità ecc  Può capitare a tutti di doverle formattare per vari motivi, il problema arriva se utilizziamo Linux che programma utilizzare per farlo in maniera semplice e veloce.
Per aiutarci il tutto questo il team Chakra ha realizzato Quick Usb Formatter, una semplice applicazione (specifica per Kde) con la quale potremo formattare le nostre Memory Card quali Sd, Compact Flash ecc in maniera semplice e veloce, LffL ha creato (su richiesta di Fausto) i pacchetti per installarla su Kubuntu.

Quick Usb si Formatter è una semplicissima applicazione con la quale potremo formattare le nostre  PenDrive o Memory Card in Fat32, Ntfs, Ext4, Ext3 e Ext2. Inoltre possiamo modificare l’etichetta della memoria semplicemente inserendo il nuovo nome sullo spazio apposito indicato come Label. Una volta installata, quando collegheremo una Pendrive o Memory Card  nella nostra area di notifica verrà aggiunta la possibilità di formattarla (immagine sotto), una volta selezionato basta scegliere il formato e (opzionale) inserire il nuovo nome da indicare alla memoria e cliccare su Apply Format. 
Per installare Quick Usb Formatter 0.4 in Kubuntu (11.04 – 10.10 – 10.04) sono disponibili i pacchetti:

In alternativa installiamo Quick Usb Formatter 0.4 attraverso PPA LffL Natty Extra, Maverick Extra e Lucid Extra per maggiori informazioni basta consultare QUESTA pagina.