web analytics

Yaru: il tema di Ubuntu ora è compatibile con Xfce!

yaru xfce

Yaru, il tema GTK predefinito di Ubuntu (GNOME), ha ricevuto un aggiornamento che introduce il supporto per Xfce (Xfwm4).

Yaru su Xfce!

ubuntu xfce yaru
Carino, no?

La pull request che aggiunge il supporto per Xfce al tema Yaru è live da un paio di giorni ed è stata testata su Xubuntu 21.04. Su Xfce, Yaru è disponibile in due varianti: chiara e scura. Entrambe usano un pannello dark anche se il tema light ha i pannelli dei menu più chiari.

xfce yaru

Provando l’accoppiata Yaru-Xfce su Xubuntu 20.04 non ho riscontrato particolari problemi. Il desktop è veloce e fluido, il tema si sposa bene con il DE e gli dona una seconda giovinezza, una ventata d’aria fresca di cui effettivamente sentiva il bisogno.

Provatelo anche voi

Se volete provare Yaru su Xfce potete farlo installando l’ultima versione da GitHub. È importante notare che, seguendo le istruzioni di seguito, la vostra eventuale installazione corrente di Yaru sarà sovrascritta.

Per procedere avete bisogno di git, meson, sassc, libglib e libxml2-utils installati. Questi i comandi per procedere all’installazione:

  • Debian/Xubuntu: sudo apt install git meson sassc libglib2.0-dev libxml2-utils
  • Fedora Xfce: sudo dnf install git meson sassc glib2-devel libxml2
  • Arch Linux / Manjaro con Xfce: sudo pacman -S git meson sassc libxml2

Fatto ciò è possibile installare Yaru da Git in questo modo:

  • git clone https://github.com/ubuntu/yaru
  • cd yaru
  • meson build -Dxfwm4=true
  • sudo ninja -C build install

Se volete aggiornare all’ultima release, reinstallando di fatto Yaru, potete cancellare dalla directory contenente il tema la cartella build. A questo punto date git pull e poi ridate i comandi meson e sudo ninja come indicato sopra.

Completata l’installazione, potete modificare i temi in Xfce dalle Impostazioni. Cercate Appearance -> Style per cambiare il tema GTK oppure Window manager -> Style per modificare il tema delle finestre.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.