web analytics

Canonical a sorpresa: disponibile Ubuntu 18.04.6 LTS

Ubuntu 18.04 Bionic Beaver

No, non avete letto male. No, non c’è nemmeno un errore nel titolo. Canonical ha rilasciato la sesta (!) point release di Ubuntu 18.04. Possiamo dare il benvenuto a Ubuntu 18.04.6 LTS.

Questo rilascio (non pianificato) arriva con uno specifico obiettivo: risolvere un grave bug e permettere nuovamente il boot di Ubuntu 18.04 sui sistemi aventi il Secure Boot attivo.

Ubuntu 18.04.6

La scorsa estate sono emerse ben otto vulnerabilità di sicurezza in GRUB 2. Tra queste, la più grave è stata battezzata BootHole. Il bug poteva essere utilizzato per ottenere l’esecuzione di codice arbitrario durante il processo di avvio, anche con Secure Boot abilitato, mediante la modifica del file /boot/grub2/grub.cfg.

Questo insieme di vulnerabilità ha richiesto molto tempo per essere patchato, causando importanti ritardi sugli sviluppi di GRUB.

Ubuntu 18.04.6 è un aggiornamento che riguarda gli installer amd64 e arm64. Si è reso necessraio dopo la revoca della chiave relativa alla vulnerabilità BootHole.

queste le parole di Łukasz Zemczak, Canonical. Per ulteriori dettagli su BootHole potete dare uno sguardo a questo articolo pubblicato sul blog di Ubuntu.

boothole ubuntu 18.04.6 lts

Con questa patch sono state rilasciate versioni corrette, sicure e approvate di vari componenti, incluso GRUB2. L’aggiornamento include anche altri aggiornamenti di sicurezza che vanno a patchare bug gravi, con l’obiettivo di garantire stabilità.

Ubuntu 18.04 LTS sarà supportato con patch di sicurezza e aggiornamenti di app fino al 2023. Potete scaricare la nuova immagine .iso dal sito ufficiale.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.