web analytics

Ufficiale KDE Plasma 5.22: migliorano performance e usabilità

kde plasma

Dopo l’arrivo della beta gli sviluppatori hanno rilasciato la versione stabile di KDE Plasma 5.22!

Questo aggiornamento dell’ambiente desktop migliora “la stabilità e l’usabilità su tutta la linea“.

Un importante lavoro di refactoring del codice, e numerose correzioni di bug, permettono di offrire performance superiori, maggior reattività e quindi un’esperienza complessivamente migliore. Oltre a ciò troviamo anche diverse modifiche all’interfaccia utente, di cui vi parlerò tra poche righe, e una buona serie di perfezionamenti, come la nuova pagina di selezione rapida delle Impostazioni di sistema, che mostra le impostazioni più comunemente accessibili.

Plasma 5.22: what’s new?

Venendo ai dettagli posso cominciare col dirvi che Plasma 5.22 è una short term release che si basa su Qt 5.15 e su KDE Frameworks 5.82.

La funzionalità più interessante è l’adaptive transparency (o trasparenza adattiva) nei pannelli del desktop. Questa modifica del design viene introdotta per ragioni di consistenza tra pannelli e finestre. Nelle impostazioni ci saranno dunque tre possibilità:

  • Opaco
  • Trasparente
  • Adattivo

kde plasma 5.22 adaptive

Quest’ultima opzione rende il pannello opaco solo quando una finestra è a tutto schermo mentre diventerà automaticamente trasparente quando la finestra non è in full-size.

Un’altra novità in arrivo riguarda la gestione dei file. Quando si effettua una qualsiasi azione su un file, il popup di completamento mostrerà quale applicazione è disponibile per aprire il file. Ad esempio, “Apri con Ark” per un file zip. Se non viene trovata alcuna associazione al tipo di file, il pulsante cambierà in “Apri con”.

Inoltre:

  • Kate può ora conservare e ripristinare automaticamente i file non salvati quando viene chiuso e riavviato;
  • Il music player Elisa consuma meno RAM;
  • Nuovo popup di avviso per impedire la cancellazione accidentale di note nell’app KNote. In Plasma 5.21 non è presente alcun avviso;
  • “Show KRunner” è stato rimosso dal context menu;
  • Le applets Digital Clock e Calendar sono state ridisegnate;
  • In Discover, le applicazioni mostrano il tipo di pacchetto, ad esempio Flatpak, Snap, ecc. C’è anche una piccola icona per una rapida identificazione;
  • Plasma System Monitor rimpiazza KSysguard
  • Si può cambiare il profilo audio del microfono grazie alla nuova scheda profili (es. Dolby 5.1, Dolby 7.1, etc). L’applet Audio mostra i nomi completi degli altoparlanti e dei microfoni in seguito a un mouseover;
  • Plasma 5.22 non spreca risorse di CPU & GPU disegnando componenti non renderizzati quando lo schermo è spento.

Inoltre, in Plasma 5.22 sono disponibili un sacco di correzioni e miglioramenti lato Wayland.

Download / Changelog

Per raccontare tutte le modifiche, per evidenziare i miglioramenti chiave e dettagliare molti dei cambiamenti introdotti in KDE Plasma 5.22 gli sviluppatori hanno creato questo mini-sito. In alternativa qui trovate il changelog completo. KDE Plasma 5.22 è ora disponibile in KDE Neon. Le rolling release (Arch, Manjaro, etc) inizieranno a confezionare la versione 5.22 di Plasma a breve.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.