web analytics

Torvalds, una settimana senza corrente: piccoli problemi per Linux 5.12

Linus Torvalds

Il padre padrone del kernel Linus Torvalds ha rivelato di non aver potuto lavorare su Linux 5.12 causa maltempo. Sì, avete capito bene, il meteo inclemente negli Stati Uniti ha portato all’asenza di corrente elettrica nella sua casa di Portland, Oregon. Diverse migliaia di alberi sono caduti e hanno abbattuto le linee elettriche lasciando la città al buio per giorni.

Nessuna estensione della merge window per Linux 5.12

A fronte di ciò Linus ha inizialmente valutato la possibilità di aggiungere una settimana in più per garantire una merge window più ampia. Poi però ha scartato l’idea come confermato in una delle sue solite mailing list.

Non ho esteso la merge window perché quando mi sono rimesso al lavoro ho trovato delle pull requests ben fatte e quindi il lavoro è stato fatto in tempo.

Torvalds ha anche aggiunto che questa versione del kernel ha ricevuto meno di 11.000 commit (per l’esattezza sono state 10982), da oltre 1500 contributori, un numero inferiore rispetto ai 12.000 o 13.000 che vede di solito. Ciò ha ridotto il lavoro da fare.

Nel caso in cui qualcuno abbia avuto dei problemi a causa della mia indisponibilità me lo faccia sapere, sarò flessibile, ma ciò non significa che accetterò nuove pull request oltre i tempi prestabiliti.

Ad oggi, Linux 5.12 vede un’importante lavoro di “pulizia di primavera” con la rimozione di driver datati e del supporto per piattaforme SoC non più in uso. Inoltre, la final release avrà il supporto per il controller della PlayStation 5 e un’importante patch di Microsoft che consentirà il boot di un OS Linux come partizione di root sull’hypervisor Hyper-V.

sharing-caring-1Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.